Ultimi giorni per visitare la mostra «Il poema universale» alla galleria civica «Giovanni Segantini», aperta alla visita fino a domenica 27 ottobre.
Un progetto dedicato agli anni della Brianza, vissuti da Segantini come un ritorno alla natura, un allontanamento dall’ambiente urbano di una Milano che non è mai stata per il pittore un luogo di particolare bellezza. Sono in mostra, in particolare, diversi quadri dedicati dal pittore di Arco al tema del tramonto e dell’arrivo della notte: dopo oltre trent’anni è possibile rivedere il bellissimo «Effetto di luna», appartenente a una collezione privata svizzera, esposto per l’ultima volta nel 1987. Si possono vedere anche alcune straordinarie opere che per la prima volta sono ad Arco e in Trentino, come l’iconico «Bacio alla croce» proveniente dal Segantini Museum di St. Moritz. Ma le opere inedite per Arco sono numerose: da «La culla vuota» (Galleria Ricci Oddi di Piacenza) a «Il bagno del bambino» (St. Moritz); da “Paesaggio con donna sull’albero” (Museo Allerheiligen di Schaffhausen, Svizzera) al nuovissimo e del tutto inedito «Cavalli al guado», il più recente acquisto del Comune di Arco, proveniente da una collezione privata lombarda e mai esposto al pubblico finora.
Leggi tutto:
https://www.comune.arco.tn.it/Comune/Comunicazione/Segnalazioni/Notizie/Notizie-in-evidenza/Il-poema-universale-ultimi-giorni