AbilNova lancia un nuovo percorso formativo rivolto a operatrici e operatori dell’accoglienza, esercenti commerciali, guide, figure dell’imprenditoria e chiunque voglia contribuire a creare un Trentino realmente accogliente in ogni suo ambito.
Il mercato del turismo accessibile è in grande espansione negli ultimi anni, ma nel comparto turistico il tema dell’accessibilità viene spesso affrontato esclusivamente dal lato strutturale, tralasciando completamente l’aspetto fondamentale dell’accoglienza alle persone con disabilità e i loro familiari.
Come ci si approccia, come si può comunicare efficacemente, cosa è più opportuno fare o non fare, dire o non dire, quali attività consigliare? Come prepararsi per accogliere adeguatamente questo target?
Sulla base di queste domande, AbilNova propone in collaborazione con Efimar (formazione per il turismo) un corso esperienziale ad alto impatto, sull’accoglienza delle persone con disabilità sensoriali.
Il corso si suddivide in una parte teorica e introduttiva e una più pratica, in cui i e le partecipanti saranno messi in situazione con attività esperienziali vicine alla quotidianità professionale. Le 4 C del percorso prevedono 4 specifiche azioni:
- Conosciamo – inquadramento del percorso;
- Contiamo – turismo accessibile e disabilità;
- Comunichiamo – approccio, buone prassi e linee guida;
- Cresciamo – messa in situazione, raccolta feedback e condivisione di un welcome kit.
L’obiettivo è quello di acquisire le tecniche comunicative e di accoglienza adatte al target con disabilità sensoriali e ai loro eventuali accompagnatori ed è proposto da formatori senior esperti nel settore disabilità e turismo.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a eventi@abilnova.it
Informazioni:
https://www.abilnova.it/formazione-per-laccoglienza/