Filtro agenda / Notizie

Esplorazioni bestiali. Teatro di Villazzano, luogo di contrasti!

Notizia segnalata da Teatro di Villazzano
- (Immagine da locandina / particolare)
- (Immagine da locandina / particolare)
[Teatro di Villazzano / Comunicato stampa, stagione 2024-25 / 5 settembre 2024]

L’associazione TeatroE è giunta all’ottavo anno di gestione del Teatro di Villazzano e, con grande emozione, vi invita a prendere parte all’indagine che continua quella intrapresa con le scorse stagioni! Anche per questa stagione il claim di riferimento sarà Esplorazioni, in un viaggio che prosegue tra varie stagioni e eventi, incontrando stili e modi di fare teatro sempre diversi che completano un’offerta ampia e mai banale.

Quest’anno al Teatro di Villazzano potrete curiosare fra varie proposte, ramificate in due distintive e principali offerte: le Stagioni, più conosciute e gli Eventi, questi ultimi vere e proprie fucine creative. 

Quattro sono le differenti stagioni: la Stagione Comica, Amatoriale, Giovani e Musica.
La Stagione Comica sarà caratterizzata da prosa frizzante e avvincente, e vedrà alcuni ritorni di compagnie già molto apprezzate dai nostri abbonati oltre ad alcune preziose novità per qualità e coinvolgimento.

Si aprirà l’8 novembre con il ritorno degli StivalaccioTeatro nello spettacolo “Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco” che propone una delle opere shakespeariane più amate, attraverso la Commedia dell’arte e la Parodia. Si proseguirà il 29 novembre con “Overload”: spettacolo vincitore del premio UBU 2018 che ci darà la possibilità di incontrare un tipo di comicità inattesa e sagace; il 13 dicembre andrà in scena “La foto del turista” in cui si fondono surreale comicità e un’atmosfera intensa per ridere di un tema delicato, che fa parte delle paure dell’animo umano. Il 25 gennaio avremo l’onore di ospitare Caterina Guzzanti, questa volta lontana dai suoi personaggi più famosi, in una commedia vivace e arguta. Il 7 febbraio approderà “L’amore ci vede doppio” con la sua comicità grottesca, spensierata e spontanea. Il 7 marzo sarà il turno dell’intramontabile “La Lettera” di Paolo Nani che continua a coinvolgere il pubblico utilizzando il linguaggio corporeo in maniera dirompente. Si concluderà con il ritorno della compagnia I Pezzi di Nerd che presenterà “Vorrei incontrarti fra 30 anni”, uno spettacolo sbarazzino dal ritmo serrato, denso di battute sferzanti e un’ironia irriverente e giovane come loro.

La Stagione amatoriale invece porterà sul palco spettacoli che rappresenteranno al meglio la tradizione del territorio trentino e in primavera ci regalerà “Mamma mia, che estate!”, una versione di uno dei più amati Musical di tutti i tempi. Nella Stagione musicale potrete trovare appuntamenti che spaziano dalle note dell’opera “Madama Butterfly” di Puccini a quelle del romantico e originale concerto di San Valentino con “It’s a match”. Infine la stagione Giovani, dedicata a chi dell’immaginazione sa farne da sempre buon uso, offrirà occasioni imperdibili per tutta la famiglia! 

Dal lato degli eventi  le esplorazioni si faranno ancor più vaste, con quattro appuntamenti molto diversi tra loro. "Eventi" infatti è una raccolta di rassegne, momenti e prospettive diverse sul teatro. Gli spettacoli non si limitano alla platea tradizionale: il pubblico potrà essere coinvolto in rappresentazioni che si svolgono nei camerini, nei bagni, in magazzino o direttamente sul palco. Questo approccio consente di approfondire l'esperienza teatrale non solo attraverso la ricerca di forme innovative di spettacolo, ma anche riscoprendo i luoghi fisici del teatro.
Si partirà a settembre con il nuovo capitolo dell’Escape theater dal titolo “La maledizione di Barbargento” che offre l'esperienza di una escape room sul palcoscenico: un gioco teatrale dove i partecipanti dovranno risolvere enigmi e aprire lucchetti per uscire dal teatro.

Si continuerà con un nuovo format dello storico Festival Fantasio che quest’anno scoprirà il fantastico mondo delle degustazioni enogastronomiche: ecco quindi la trasformazione del Festival in Degusta Teatro, dove l'arte sarà accompagnata dal gusto! Una serie di spettacoli di teatro contemporaneo che il pubblico si godrà direttamente sul palco, ogni pièce anticipata da una presentazione con degustazione di prodotti tipici del territorio per un'esperienza artistica che coinvolge tutti i cinque sensi.

Tra gli appuntamenti più attesi c'è il Festival Tabù, forse proprio quello che ha dato il via alle esplorazioni e con il quale indaghiamo gli angoli più nascosti dell’animo umano. Questa quarta edizione, attraverso gli spettacoli e gli eventi, continuerà a creare occasioni di dialogo e di confronto aperto, sfidando la paura di nominare, affrontare, dire quello che sta succedendo sotto i nostri occhi.

A maggio chiuderà la stagione Esplorazioni Sonore, evento dedicato alle nuove generazioni e alle contaminazioni musicali che riesce a trasformare il palco in una spettacolare boiler room con artisti, Dj di musica elettronica e visual artist. 

Il claim “Esplorazioni” si manifesta in maniera prorompente ancora una volta, a simboleggiare un tratto distintivo che lo staff di Aps TeatroE intende trasmettere con questa ampia e diversificata programmazione. 

Esplorazioni a tutto tondo nel vasto mondo dell’arte e dello spettacolo per una proposta che possa attirare tutto il pubblico pronto a tornare a viaggiare a teatro. 

Il programma completo e sempre aggiornato del Teatro di Villazzano sarà disponibile su: www.teatrodivillazzano.it



Pubblicato il 06 settembre 2024
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising