Con la presentazione di mercoledì 10 aprile al Waag Café di Bolzano, arricchita dall’esibizione musicale di Nina Duschek, si è aperto ufficialmente il 2024 di UploadSounds.
Anche quest’anno saranno tantissime le opportunità offerte da UploadSounds ai protagonisti della scena musicale del territorio, a partire dal contest dedicato a tutti gli artisti under 35 residenti nelle tre province dell’Euregio, che come sempre mette in palio una serie di interessanti premi da destinare alla crescita musicale e professionale dei vincitori, per un valore complessivo di 16 mila euro. Due le categorie in gara, quella riservata agli artisti under 21 e quella generale, dedicata ai musicisti nella fascia d’età tra i 22 e i 35 anni, i cui vincitori saranno proclamati dopo una giornata di audizioni finali.
Ma uno degli aspetti più importanti di UploadSounds è l’attenzione alla musica dal vivo: con l’iscrizione al contest, infatti, i più interessanti tra i progetti musicali partecipanti potranno essere selezionati per esibirsi in occasione delle date del Tour di UploadSounds, o per i prestigiosi concerti dell’Export, nazionale e internazionale, che grazie alla rete di partnership che la piattaforma musicale ha stretto negli anni con organizzatori, festival, kermesse e fiere anche fuori dal territorio dell’Euregio, permetterà ai progetti più meritevoli di partecipare ad una serie di importanti eventi.
Anche quest’anno, inoltre, per i più giovani tornano gli appuntamenti con le Upload School. In Trentino, l’Upload School Music Production 2024 si svolgerà da venerdì 17 maggio a domenica 19 maggio presso il Molin de Portegnach a Faver (TN), in collaborazione con il Centro Musica di Trento e l’Associazione Sorgente ‘90. Si tratta di una vera e propria residenza musicale, che darà l’opportunità a 3 progetti musicali junior di prendere parte ad un percorso di coaching in presenza e un successivo periodo di produzione a distanza con produttori esperti del panorama musicale italiano. Potranno partecipare musicisti solisti o costituiti in band, residenti o domiciliati nelle Province autonome di Trento e Bolzano e in Tirolo, che abbiano dai 14 ai 23 anni (la media di età della band deve essere al massimo di 23 anni).
E non è tutto, perché quest’anno UploadSounds si apre al mondo della musica elettronica: la grande novità dell’edizione 2024 infatti è la nascita di Upload-E, la collaborazione tra UploadSounds e Music Incubator che darà vita ad una piattaforma interattiva focalizzata sulla promozione e lo sviluppo di giovani talenti nel campo della musica elettronica e DJ culture. Il programma propone una varietà di attività online e dal vivo, come workshop pratici e concorsi, condotti dai migliori esperti di musica e marketing locali. L'obiettivo è mettere in contatto chi sta iniziando con i professionisti affermati, creando opportunità per imparare e trovare ispirazione.
Informazioni:
https://www.uploadsounds.eu