Filtro agenda / Notizie

Al via la 30esima edizione del «Concorso Zandonai»: Giovani cantanti da 32 nazioni a Riva del Garda

Notizia segnalata da Associazione Musica Riva
- (Foto dal sito ufficiale)
[Associazione Musica Riva / Comunicato stampa / 25 giugno 2024]

Al via la 30° edizione del Concorso Zandonai
Il Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici in programma dal 1° al 6 luglio a Riva del Garda. Già 200 iscritti da 32 nazioni diverse.


Riva del Garda (TN) - A 80 anni dalla scomparsa del celebre compositore e direttore d’orchestra trentino Riccardo Zandonai (28 maggio 1883 – 5 giugno 1944), si celebra quest’anno la 30esima edizione del Concorso Internazionale Riccardo Zandonai per Giovani Cantanti Lirici promosso e organizzato dall’Associazione MusicaRiva (www.musicariva.org), sodalizio presieduto da Luca Rizzardo Gianfilippi che quest’anno festeggia i 40 anni di storia. La direzione artistica della manifestazione è di Mietta Sighele, il grande soprano trentino noto in tutto il mondo. Un’edizione speciale quella che si appresta a entrare nel vivo poiché il 2024 è anche l’anno in cui la città di Rovereto festeggia il suo teatro e il musicista a cui è dedicato. Cento anni fa, infatti, l’allora teatro sociale venne intitolato proprio a Riccardo Zandonai, quando ancora il compositore era in vita.

Ed è proprio nella magnifica location del teatro di Rovereto che si terrà, venerdì 5 luglio, alle ore 20.30, la serata di premiazione del «Premio del pubblico» del Concorso Internazionale, una delle grandi novità di questa edizione della kermesse che ha saputo farsi conoscere e apprezzare in tutti i continenti. Come da tradizione, il Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici si svolgerà a Riva del Garda, nella suggestiva cornice del Garda Trentino, dal 1° al 6 luglio. Prevista per sabato 6 luglio, presso il Cortile della Rocca, alle ore 20.30, la serata di premiazione con il concerto operistico dei vincitori della 30° edizione del concorso. Un evento che ogni anno regala una serie di emozioni impareggiabili.

Gli iscritti al Concorso Zandonai sono già oltre 200, da 32 nazioni diverse, tra cui: Russia, Ucraina, Corea del Sud, Taiwan, Giappone, Cina, Brasile, Stati Uniti, Armenia e molte altre. Dedicato ad artisti che non hanno ancora superato i 35 anni di età, il Concorso Zandonai è diventato un punto di riferimento a livello globale per il bel canto ed è in grado di richiamare artisti da ogni angolo del pianeta. Per i giovani talenti rappresenta un palcoscenico e una vetrina di enorme prestigio: la giuria, infatti, coordinata dal direttore artistico Mietta Sighele, è composta da assolute eccellenze nel campo musicale e di musicisti di fama, oltre che da esperti e giornalisti del settore.

Regolamento e premi: Secondo il regolamento, al Concorso Internazionale a cui hanno partecipato, nel corso degli anni, artisti che nel tempo si sono affermati a livello mondiale, possono partecipare giovani cantanti lirici di qualsiasi nazionalità, nati dopo il 1° gennaio 1987. I concorrenti dovranno scegliere quattro brani da eseguire dal repertorio lirico, in lingua originale. I concorrenti che desiderano partecipare al Premio facoltativo «Riccardo Zandonai» - vinto nel 2023 da Anna Cimmarrusti (soprano) e Maria Stella Maurizi (soprano) - devono selezionare anche due brani dal repertorio cameristico e/o operistico di Riccardo Zandonai.
Come ogni anno, anche per quest’edizione speciale del Concorso Internazionale sono stati istituiti dei Premi per un ammontare complessivo di 31.000 euro, a cominciare dal Premio Speciale «Mietta Sighele & Valerio Luchetti» (10.000 euro); il Primo Premio (8.000 euro); Secondo Premio (5.000 euro); Terzo Premio (3.000 euro); Premio Riccardo Zandonai (5.000 euro).

Informazioni:
www.musicariva.org/zandonai



Pubblicato il 26 giugno 2024
Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising