Boethius
La musica è così naturalmente unita a noi che non potremmo liberarcene anche se così volessimo
Quarant’anni fa, alcune personalità locali fondarono MusicaRiva con uno statuto, uno statuto, una carta (charter), che imprime all’associazione una dimensione fortemente sociale nei suoi obiettivi: sostenere e promuovere la cultura e la professionalità delle persone come elementi fondamentali per la loro ottimale integrazione nella società. Si trattava di un’affermazione che sottolineava come la cultura e la professionalità siano indispensabili per una visione sana e di qualità della società. Una società che non è sensibile alla cultura, nel senso più ampio del suo significato, genera indifferenza ed è foriera di scenari complicati e potenzialmente severi per i suoi cittadini. MusicaRiva, grazie alle persone che ne sono state la forza motrice, ha ricevuto nel corso dei decenni un grande sostegno e, nella vita, chi ha ricevuto molto deve restituire il più possibile. Noi ricambiamo organizzando eventi musicali di qualità e offrendo periodi formativi, tirocini e posti di lavoro ai giovani. Offriamo loro delle opportunità perché siamo consapevoli che non è facile avere successo, anche per le persone di talento; il pubblico deve conoscerli, apprezzarli, sostenerli e promuoverli. Spero che il programma musicale di quest’anno meriti la vostra attenzione e partecipazione e spero anche che i giovani artisti continuino ad avere fiducia in noi e a rivolgersi a noi per farsi conoscere e apprezzare meglio. Abbiamo bisogno di voi per rendere MusicaRiva stimolante, appagante e di primo piano. Il vostro entusiasmo rinvigorisce la nostra passione rendendola sempre più attraente e migliorandosi continuamente.
La nostra pietra d’angolo siete voi!
Luca Rizzardo-Gianfilippi
Presidente Associazione MusicaRiva
Gentile pubblico,
il 2024 incorona un traguardo straordinario per Riva del Garda: la celebrazione della 40° edizione di Musica Riva Festival, un festival che ha saputo reinventarsi ed evolvere nel corso del tempo. Quest’anno ho l’onore di presentarvi una rassegna internazionale che omaggia la musica sotto ogni aspetto.
Le bellezze di Riva del Garda e dell’Alto Garda saranno il palcoscenico di un festival che proporrà un ventaglio di eventi che spazia da concerti a incontri con artisti, masterclass, proiezioni di docufilm, incontri librari e workshop. Dieci giorni di orchestre sinfoniche, ensemble di musica da camera, spettacoli di danza e musica eterogenea, dalle composizioni corali medievali fino alla “fusion music” di Tiger Okoshi. Vi aspettano fino a quattro eventi al giorno dall’alba al tramonto, con celebri artisti internazionali e giovani talenti emergenti.
Da sempre MusicaRiva è un palcoscenico prestigioso che valorizza la qualità e offre opportunità di crescita. Celebriamo insieme i 40 anni di MusicaRiva, iniziando con due spettacoli che abbiamo immaginato e fortemente voluto al Rione 2 Giugno di Riva del Garda fino ad arrivare a piazza III Novembre, due cuori pulsanti della città, dopo aver coinvolto molti altri luoghi su tutto il territorio. Sarà la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, una composizione universale, patrimonio di tutta l’umanità, a chiudere questa edizione indimenticabile.
Lucas Carl Christ
Direttore Artistico
Scarica il programma o il libretto (PDF).