Costituita nel 1921, l’Associazione Filarmonica di Rovereto da 103 anni organizza in città una Stagione dei Concerti dedicata alla musica da camera.
L’Associazione continua nella realizzazione della sua attività istituzionale, con lo scopo di offrire stagioni concertistiche di alto livello con la presenza dei più bei nomi del concertismo nazionale ed internazionale, prestando particolare interesse alle giovani promesse ed ai vincitori dei più prestigiosi concorsi internazionali (Busoni, Paganini, Chopin, Trio di Trieste). Tra i concerti di particolare importanza degli ultimi anni vanno ricordati quelli di Vladimir Ashkenazy, Ivo Pogorelich, Vladimir Sokolov.
Particolare attenzione viene inoltre dedicata ai giovani musicisti ai quali viene riservato articolato progetto di avviamento professionale (Orchestra Filarmonica Settenovecento), che si articola in esperienze sinfoniche e in ensemble da camera.
Accanto a queste linee di attività, l’Associazione ha deciso di rafforzare sempre più le azioni sul nuovo pubblico. Sono così nati i Concerti per le Scuole e la rassegna Musica in Biblioteca dedicata alle scuole musicali del territorio. Nel 2019, sempre seguendo questa linea di sviluppo, nascono i Concerti per le Famiglie e Mart Music.
A partire dal 2020, con l’insorgere della pandemia, l’Associazione ha incessantemente cercato strade per riuscire a portare avanti le attività, pur tra enormi difficoltà. In questo clima siamo comunque riusciti a festeggiare il secolo di vita dell’Associazione, con varie importanti iniziative tra cui l’esecuzione della Sinfonia n. 9 di Beethoven e la prima edizione del Concorso “Pietro Marzani” per giovani quartetti d’archi.
Nel 2022 nasce la Stagione Sinfonica, in collaborazione con alcune importanti realtà orchestrali tra cui la Fondazione Haydn, a completamento di una variegata offerta di attività musicali.
Presidente Luisa Canal / Vice Presidente Franco Finotti / Direttore artistico Klaus Manfrini / Segreteria organizzativa Claudia Filippi e Nicola Schelfi.