Tre giornate di musica con la presentazione di un'installazione, tre talk di guida all’ascolto, e sei concerti di ambito contemporaneo e sperimentale.
Un festival di incontro, ascolto e sperimentazione.
Un progetto di Anomalía e Azione_Improvvisa Ensemble.
Il festival Signal To Noise si focalizza sui nuovi linguaggi artistici nati dalla sperimentazione multidisciplinare, capaci di mettere in dialogo dimensione uditiva e elemento visivo-gestuale. Il carattere innovativo del festival risiede nella riconfigurazione del momento di ascolto, passando da un ascolto passivo ad uno interattivo e consapevole. I momenti di dialogo informale di taglio divulgativo favoriscono un reale scambio tra artista e fruitore. Il pubblico non è così solo un recettore passivo, ma interlocutore critico rispetto ai temi artistici proposti. La fruizione tradizionale è sovvertita anche dalla riconfigurazione degli spazi di ascolto, attraverso la dislocazione delle performance in vari ambienti del teatro e un light design studiato ad hoc sia per il foyer che per la sala. Filo condutture di questo anno è il tema della NATURA e del MICROCOSMO. La foresta come l'ambiente in cui convivono l'elemento naturale e animale, in una complessità di sfaccettature e diversità, restituite in senso lato e non dai molteplici approcci alla performance sia in solo che in duo o in ensemble. Come sempre, un occhio di riguardo è volto alla creatività femminile, con la presentazione di nomi di grande rilievo internazionale e astri nascenti.
24 aprile 2025
Ore 19.00, HEIMAT: Installazione di sound art realizzata da Enrico Dorigatti.
Ore 19.30. TALK: con Enrico Dorigatti, Margherita Berlanda, Mattia Parisse. Modera: Jacopo Cenni (FOYER).
Ore 20.00, Zeal e Lowcore. Musica di Mattia Parisse (Programma: Zeal (2024) per spazializzazione multicanale, LOWCORE (2023) per lettore DVD hackerato e live electronics.
A seguire O.T.E.: con Margherita Berlanda, per fisarmonica contemporanea e movimento scenico. Founded by EFFEA a project by European Union* (*Sviluppato residenza Teatro di Pergine dal 17- 23 aprile con la coreografa Angela Dematte’.Prova aperta 18 aprile ore 18.)
Programma: In the depth of my being... (2023-2025) di Manuela Kerer, per fisarmonica, MINIMAL Animal I e II (2024-2025) di Anna Sowa, per fisarmonica ed elettronica.
Info in www.teatrodipergine.it
26 aprile 2025
Ore 19.00, HEIMAT: Installazione di sound art realizzata da Enrico Dorigatti.
Ore 19.30, TALK: con Matteo Tundo, Pierpaolo Dinapoli, Marina Boselli. Modera: Alessandro Pogliani (FOYER).
Ore 20.00, H[t] Duo con Pierpaolo Dinapoli e Matteo Tundo. Programma: Clinker (2023/24) - Matteo Tundo, Flysch (2024) - Matteo Tundo, New work (2025) - Nicoletta Andreuccetti, Rubber Duck debugging (2024) - Daniele Vulpiani.
A seguire ECOSYSTEMS/ECOSISTEMI, con Marina Boselli, per euphonium e elettronica. Programma: Germinazioni, Mutea e #Maenad3 (2019-2020) di Matteo Tundo, per euphonium,, Mutea (2022-2023) di Maria Vittoria Agresti, pereuphonium e elettronica,, Manead#3 (2022-2024) di Francesco Manenti, per euphonium e elettronica, Innesti, (2022) di Matteo Tundo, per euphonium e elettronica.
Info in www.teatrodipergine.it
27 aprile 2025
Ore 19.30, TALK: Andrea Valle, Mauro Lanza, Azione_Improvvisa Ensemble, Silenzi in Quota. Modera: Alessandro Pogliani.
Ore 20.00, SILENZI IN QUOTA: Proiezione video a cura di Silenzi in Quota.
Ore 20.30, NOVA SELVA SONORA. Concerto Azione_Improvvisa Ensemble. Programma: YOU CAN EASILY RETURN TO THE PAST BUT NO ONE IS THERE ANYMORE (2024-2025) - Mauro Lanza, Time turns the shadows (2025) - Maurizio Azzan, Nova Selva Petrosa (2019) - Andrea Valle.
Info in www.teatrodipergine.it
Informazioni complete:
www.teatrodipergine.it
Evento segnalato da Teatro Comunale di Pergine