Pierluigi Piran ed Edoardo Bruni, pianoforte a quattro mani / Giuseppe Calliari, presentazione.
Pierluigi Piran ed Edoardo Bruni (pianoforte a quattro mani) intoneranno le note eroiche e mitiche, romantiche e passionate, di quello che è uno dei pilastri fondanti della cultura e dell'identità germaniche, non solo dal punto di vista musicale, ma in senso generale ed assoluto: Richard Wagner. Innovatore dichiarato, intenzionalmente votato al superamento della tradizione, concretamente rivoluzionario (nel 1848 erigeva barricate al fianco di Bakunin), figura tra le più controverse ed influenti di tutto il panorama culturale occidentale, ha segnato un punto di svolta nella storia del teatro musicale (con il suo concetto di “opera d'arte totale”) e della musica stessa (con le sue innovazioni armoniche e stilistiche).
Musiche di: Richard Wagner, Edoardo Bruni.
Trascrizioni wagneriane originali di Edoardo Bruni.
Pierluigi Piran
Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Venezia con Giorgio Agazzi, si perfeziona poi per altri cinque anni con il grande pianista Fausto Zadra. Approfondisce la musica da Camera diplomandosi con il massimo dei voti presso l'Accademia di Imola con Pier Narciso Masi. Ottiene il Diploma di merito all'Accademia Chigiana con il Trio di Trieste. Nel Gennaio 2019 si diploma con il massimo dei voti in Direzione d’Orchestra con il M° Andretta. Come pianista vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali sia come solista che in gruppi da camera. Tiene concerti in importanti sale italiane. Si esibisce all'estero in Germania, Austria, Croazia, Slovenia, Ungheria, Svizzera, Argentina, Belgio presso il Parlamento Europeo, Giordania. Suona in qualità di solista con importanti orchestre quali: Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Donizetti di Bergamo, Orchestra del Teatro Olimpico OTO, Orchestra Maderna, Orchestra Costantinescu di Bucarest. Incide per VELUT LUNA, EMA VINCI, FORUM editrice, SARXS records. Insegna Pianoforte principale presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova.
Edoardo Bruni
Dopo gli studi classici, si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento (M. Giese) e di Rotterdam (A. Delle Vigne), perfezionandosi poi con Cohen, Berman, Schiff, Margarius. Si è laureato in filosofia presso l'Università di Padova (G. Boniolo) ed ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia delle Università di Trento e di Paris 4 - Sorbonne (R. Dalmonte - N. Méeus). Si è diplomato in composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento (A. Franceschini, C. Galante, C. Colazzo), perfezionandosi poi con Müllenbach, Corghi, Bacalov. Svolge attività concertistica in Italia ed in Europa come solista ed in formazioni cameristiche: si è esibito in cartelloni prestigiosi in cui comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma, Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed Europa. Viene invitato come membro di giurie di concorsi nazionali ed internazionali, di pianoforte e composizione. Insegna lettura della partitura presso il conservatorio di Vicenza. Ha inciso per la casa discografica francese Anima Records e per la casa discografica italiana Tactus.
Giuseppe Calliari
Si occupa di incroci tra musica e letteratura, ha pubblicato su Ferruccio Busoni (Il Margine 2011), su Laurence Feininger (TeSto 2022), e contributi e curatele su musicisti trentini: R. Dionisi, A. Mascagni, C. Moser, G. Nicolini. Si è dedicato alla scrittura di testi per la musica, corale e scenica.
Informazioni:
www.arsmodi.it/katharsis-2024
Evento segnalato da Katharsis 2024