La tradizione corale trentina a Palazzo Benvenuti
La tradizione dei cori di montagna trentino fa parte della cultura del territorio, unita in maniera indissolubile all’ambiente che ci circonda. Un’usanza antica e sentita, dalla città alle valli, che da sempre porta gioia ed emozione a chiunque possa ascoltare anche solo un brano. Quale migliore occasione di vivere a pieno questa tradizione se non durante il periodo delle feste?
È a partire da questo pensiero che l’iniziativa “Note di Montagna” prende forma, in programma per la giornata venerdì 13 dalle ore 17.00 presso Palazzo Benvenuti. La serata vedrà la partecipazione del Coro Alpino Trentino - diretto dal maestro Roberto Deflorian - e del Coro del Monte Calisio diretto dal maestro Federico Trentini, i quali eseguiranno un repertorio l’eccezione delle più amate canzoni della tradizione. In concomitanza con l’evento si terrà una distribuzione di vin brulè e cioccolata calda a cura Palazzo Benvenuti Caffè, al fine di contribuire ulteriormente alla creazione dell’atmosfera natalizia perfetta.
Coro Alpino Trentino di Gardolo: Fondato nel 1967, il Coro Alpino Trentino di Gardolo è un coro maschile che interpreta il repertorio popolare alpino. Diretto per trent’anni da Alfeo Caracristi, è oggi guidato da Roberto Deflorian e conta 24 coristi. Si è esibito in numerose occasioni, sia in Italia che all’estero, promuovendo la tradizione del canto popolare trentino.
Coro Monte Calisio di Martignano: Nato nel 1968 a Martignano, il Coro Monte Calisio è un coro maschile che combina canti di montagna, musica sacra, leggera e popolare. Attualmente composto da venti elementi, è diretto dal maestro Federico Trenti e presieduto da Fabio Floriani. Con un repertorio vario, si è esibito in Italia e in diverse città europee.
Informazioni complete:
www.palazzobenvenuti.it
Evento segnalato da Banca per il Trentino Alto Adige - Bank für Trentino-Südtirol