Filtro agenda / Musica

Arion Romanus

- (Immagine da locandina / particolare)
- (Immagine da locandina / particolare)
Data: Dom. 22 settembre 2024
Dove: Chiesa di San Francesco Saverio, Via Roma, Trento
Orario: ore 20.30
Note: ingresso libero. Non è prevista la prenotazione. Per informazioni contattare il numero verde 800013952

Arion Romanus. Celebrazioni del 350° anniversario della morte / Di Giacomo Carissimi maestro dell'Europa musicale / Ensemble Seicentonovecento (Flavio Colusso, direttore al cembalo; Margherita Chiminelli, soprano; Maria Chiara Chizzoni, soprano; Mauro Borgioni, baritono; Valerio Losito, violino; Katarzyna Solecka, violino; Andrea Damiani, tiorba; Andrea Coen, organo / In memoria di Giulio Cattin (1929-2014) a dieci anni dalla morte

Trento Musica Antica 2024

Il secondo concerto di Trento MusicAntica, del pionieristico “Ensemble Seicentonovecento” diretto da Flavio Colusso (che è anche un rinomato compositore con una particolare affinità per la musica sacra), è monograficamente dedicato ai mottetti di Giacomo Carissimi (1605-1674), una delle figure musicali più significative della Roma della metà del Seicento e grande compositore di cui ricorrono quest’anno i 350 anni dalla morte. I dieci mottetti appartengono tutti ad una raccolta pubblicata a Costanza nel 1670 da Giovanni Battista Mocchi, allievo e fedele ammiratore di Carissimi, con il titolo “Arion Romanus”. L’unica copia nota della raccolta è conservata presso la Biblioteca Centrale di Zurigo.
Arione è un mitico musicista e suonatore di cetra greco che, secondo la leggenda, fu gettato in mare dai pirati e salvato da un delfino. È dunque evidente che Mocchi, nel titolo della raccolta, intende tracciare un parallelismo tra Arione e Carissimi stesso: entrambi artisti e musicisti affermati, carismatici e influenti, e come Arione si è immerso nelle profondità del mare, Carissimi ha esplorato le profondità della tradizione musicale sacra per creare una sintesi perfetta di contemplazione spirituale e di intensa espressività emotiva.
I mottetti della raccolta “Arion Romanus” mostrano la padronanza del compositore rispetto ad un’ampia gamma di stili moderni e di strutture formali, dal concertato al madrigale. Questi ampi mottetti hanno infatti una struttura varia, in cui si alternano recitativi drammatici, arie e madrigali. Il concerto è dedicato alla memoria di Giulio Cattin (1929-2014), grande sacerdote, musicologo e professore universitario, che fu tra i fondatori del Centro di Eccellenza Laurence Feininger, a dieci anni dalla morte.

Informazioni complete / programma di sala:
www.centrosantachiara.it


Evento segnalato da Centro Servizi Culturali S.Chiara

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising