Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Ekhart Wycik, direttore: Dal 2006 Ekhart Wycik è primo direttore d’orchestra e vicedirettore generale musicale del Teatro di Dortmund. Ha studiato scienze musicali e direzione d’orchestra a Düsseldorf e Vienna perfezionandosi con Sergiu Celibidache e Heinz Rögner. Ha lavorato allo Stadttheater di Bielefeld, al Pfalztheater di Kaiserlautern ed al Teatro di Ulm. Nel 2003 gli è stato assegnato il Förderpreis della “Internazionale Furtwängler-Dirigierwerkstatt Mürzzuschlag”.Ha collaborato con i Bochumer Sinfoniker, la Jenaer Philharmonie e la Staatsphilharmonie Rheinland Pfalz, con l’Orchestra sinfonica della Radio di Saarbrücken e con i Berliner Symphoniker. Wycik si è esibito alla Philharmonie di Berlino. E’ stato assistente di Gustav Kuhn nei “Tiroler Festspiele” nel Ring des Nibelungen e nel Tristan di Wagner. Negli Stati Uniti ha debuttato quest’anno con il Flauto Magico di Mozart alla Grand Opera di Wichita, divenendone il “Principal Guest Conductor”.
Saimir Pirgu, tenore: Si diploma in violino in Albania e in canto al Conservatorio di Bolzano, sotto la guida di Vito Brunetti. Vince il Concorso “Enrico Caruso” di Milano e il Concorso “Tito Schipa” di Lecce. Inizia la carriera a Strasburgo e al Rossini Festival di Wildbad. Debutta al Rossini Opera Festival di Pesaro, quindi al Teatro dell’Opera di Roma interpreta il ruolo di Lord Arturo in Lucia di Lammermoor, nel 2004 debutta nel ruolo di Ferrando in Così fan tutte diretto da Claudio Abbado al Teatro Comunale di Ferrara e collabora con la Staatsoper di Vienna. Pirgu è stato ospite presso: Metropolitan Opera di New York, Scala di Milano, London Royal Opera House, Opera National de Paris, Teatro dell’Opera di Roma, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Washington National Opera, Los Angeles Opera, Deutsche Oper di Berlino, Opera House di Zurigo, Opera Nomori di Tokio. E’ diretto da Claudio Abbado, Riccardo Muti, Nikolaus Harnoncourt, Lorin Maazel, Seiji Ozawa, James Colon, Antonio Pappano, Franz Welser Möst, Daniele Gatti e Gustav Kuhn, con il quale nel 2006, ha inciso per Universal. Nel ruolo di Rinuccio nel “Gianni Schicchi” debutta: alla Los Angeles Opera dove viene scelto da Woody Allen per la sua prima regia d’opera e al Metropolitan Opera di New York. Al Gran Teatre del Liceu di Barcellona veste i panni di Rodolfo ne “La bohéme”.
Cristina Pasaroiu, soprano: Inizia gli studi musicali presso il Music College Dinu Lipatti di Bucarest. Continua la sua formazione con una borsa di studio al Conservatorio di Ginevra e al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il M° Vittorio Terranova. Nel 2009 si laurea all’Università di Vienna. Collabora con Miguel Ortega, Nicola Luisotti, Renato Palumbo, Davide Livermore, Giuseppe Sabbatini, Dolora Zajick, Nelly Miricioiu, Ileana Cotrubas, Francisco Araiza e Jaume Aragall. E’ vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali in Romania e nel resto d’Europa. Nel prossimo luglio-agosto si esibirà al Festival del Tirolo (Erl) sotto la direzione di Gustav Kuhn e terrà concerti con José Cura presso l’Opera de Lorraine, a Bolzano e Trento con l’Orchestra Haydn, recital a Gütersloh, Ahausen, Schloss Elmau, Konzerthaus di Berlino ed al Teatro di San Paolo in Brasile.
Ulteriori informazioni in
www.trentocultura.it