Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Sensibile al mondo

Evento segnalato da Comune di Cles
Particolare da locandina (Foto dal sito ufficiale)
Particolare da locandina (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 02 aprile a Lun. 02 giugno 2025
Dove: Palazzo Assessorile, Cles (Tn)
Orario: Dal martedì alla domenica ore 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00 / Lunedì chiuso / Aperture straordinarie: lunedì 21 aprile e lunedì 2 giugno 2025
Note: Biglietto intero € 3 / Info n. 0463.600168, batiboigallery@lacoccinella.coop / Inaugurazione 5 aprile ore 11.00

ll festival “Lettori in fiore” si arricchisce anche quest’anno di un’esposizione di illustrazioni a Palazzo Assessorile di Cles, che unisce i contenuti letterari con l’esplorazione del libro illustrato come mezzo di riflessione, elaborazione e dialogo.

Protagonisti di questa mostra, che sarà inaugurata nella mattinata di sabato 5 aprile, sono gli artisti Roger Olmos e Anna Paolini, insieme all’editore Logos (selezione a cura di P. Parenti).

La mostra esplora temi delicati e universali attraverso le immagini e le narrazioni degli albi illustrati, invitando a riflettere su esperienze individuali e collettive: il sentimento e la fine, la sofferenza e l’unicità, il viaggio e l’assenza, il limite e la forza, il legame e la perdita, il movimento e l’isolamento, la fragilità e la resilienza. L’allestimento include anche reinterpretazioni di grandi classici della letteratura internazionale, come Italo Calvino e Jack London, nell’arte di Roger Olmos, oltre a una serie dedicata a figure femminili che hanno segnato la storia - Santa Caterina de’ Vigri, Artemisia Gentileschi, Giovanna Garzoni, Maria Sibylla Merian e Henrietta Swan Leavitt - raccontate nell’universo intimo e visionario di Anna Paolini.

Nel contesto della bipersonale Olmos / Paolini, per gentile concessione di Logos Edizioni, sono visibili alcune tavole anche dagli albi illustrati dell’artista peruviana Issa Watanabe.

Come ogni anno, la curatela artistica della mostra è pensata insieme a un contenuto per coinvolgere attivamente il pubblico adolescente con un’esperienza immersiva.
Accanto alle opere di Olmos e Paolini, un’attività esperienziale esclusiva: il laboratorio MAI+ ideato dall’artista italiano F. De Isabella, su drammaturgia di Raffaele Tori.

Informazioni complete:
www.comune.cles.tn.it


Evento segnalato da Comune di Cles

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising