Si inaugura venerdì 21 marzo alla galleria civica «Giuseppe Craffonara» con inizio alle 18 la mostra «Codroico Roberto. Opere (2000-2025)». Con presentazione di Nicoletta Tamanini.
Roberto Codroico, per alcuni decenni responsabile della tutela e del restauro dei principali monumenti e centri storici del Trentino, relatore e autore di innumerevoli saggi sull’argomento, docente universitario, studioso e storico dell’arte, è da sempre anche appassionato fotografo, inesauribile creativo e sperimentatore, e, sin dalla più tenera età, fine e apprezzato pittore. Per quelle incredibili, fortuite circostanze che il destino riserva a noi tutti nei momenti più strani delle nostre esistenze, Codroico ritorna oggi, vigoroso ottantenne, in veste di artista e pittore alla galleria civica «Craffonara», a pochi passi dal luogo dove allora, giovane architetto, ebbe modo di seguire il suo primo importante incarico professionale, ossia il risanamento dell’antica Rocca di Riva del Garda, edificio restaurato nel corso degli anni Ottanta, che da subito fu sede espositiva per autorevoli mostre d’arte e che oggi ospita il Mag, il Museo Alto Garda.
La mostra, dal titolo «Codroico Roberto. Opere (2000-2025)» e dal provocante sottotitolo «Interpretare l’arte, il diritto di interpretare», propone all’interno di un suggestivo allestimento una cinquantina di opere di Codroico e tre delle sue celebri scatole o «teatrini».
Informazioni complete:
www.comune.rivadelgarda.tn.it
Evento segnalato da Comune di Riva del Garda