I disegni di Luciano Baldessari al Teatro Zandonai.
Il progetto espositivo raccoglie i bozzetti che l’architetto e scenografo Luciano Baldessari realizza nel 1927-28 per l’opera lirica Giuliano, composta dall’amico Riccardo Zandonai.
Negli spazi del Teatro Zandonai e nel foyer dell’Archivio del ’900 del Mart sarà allestita la mostra curata dalla Fondazione C.A.S.V.A. in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
I preziosi e poco noti bozzetti provenienti dagli archivi del Mart, del C.A.S.V.A. – Comune di Milano e del Museo Teatrale alla Scala, mostrano la ricca gamma di modulazioni tipica della matita di Baldessari, da poco rientrato dal soggiorno berlinese (1923-26) dove ha lavorato per i più grandi registi della scena espressionista, innamorandosi anche della sperimentazione del Bauhaus. I costumi mostrano una ricerca còlta che richiama lo stile di Pisanello, di Gentile, di un Medioevo fiabesco e un po’ rarefatto, mentre le scene, drammatiche, suggeriscono accesi cromatismi e dense zone d’ombra.
Complementare alla mostra in teatro è la selezione di opere e documenti storici che il Mart allestisce nei propri spazi, a sottolineare la relazione fra i luoghi della cultura, in una città in cui arte visiva e musica hanno spesso dialogato. Attraverso opere grafiche provenienti dalle Collezioni del Mart e materiali librari e archivistici provenienti dal Fondo Luciano Baldessari dell’Archivio del ‘900, i visitatori potranno cogliere la centralità della cultura teatrale nella formazione e nel lavoro dell’artista, e in particolare il rapporto di amicizia e collaborazione con Zandonai.
La mostra è promossa dal Comune di Rovereto con il contributo della Comunità della Vallagarina nell’ambito del ricco programma di celebrazioni che Rovereto dedica al suo illustre cittadino nell’ottantesimo anniversario della nascita e nel centenario della dedicazione del teatro al suo nome.
Informazioni complete:
www.visitrovereto.it
Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo