Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Vietnam dimenticato. Legionari italiani in Indocina 1946-1954

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Mer. 08 maggio 2024 a Dom. 26 gennaio 2025
Dove: Museo Storico Italiano della Guerra, via Castelbarco 7, Rovereto (Tn)
Orario: Da martedì a domenica, orario 10-18 (ultimo ingresso ore 17) / Chiuso i lunedì non festivi / Chiuso il 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio
Note: Ingresso compreso nel biglietto di ingresso al Museo / Programma la tua visita (www.museodellaguerra.it)

Il 7 maggio 1954, dopo quasi dieci anni di scontri feroci, la battaglia di Ðiện Biên Phủ sanciva la sconfitta della Francia in quella che fino ad allora era chiamata Indocina. Terminava così quella che i francesi chiamavano “la sale guerre”, ovvero “la sporca guerra”.

A settant’anni da quei fatti il Museo della Guerra dedica una mostra temporanea dedicata ad un particolare aspetto di quella vicenda, che vide protagonisti insieme a uomini francesi, vietnamiti e di altre nazionalità, anche molti italiani.

“Il Vietnam dimenticato. Legionari italiani in Indocina 1946-1954” è il titolo della mostra che introduce al tema, molto complesso, della partecipazione italiana ad una delle cosiddette “guerre di decolonizzazione”.

Sulla guerra di Indocina e sul successivo intervento americano in Vietnam si è scritto e si continua a scrivere molto. Tuttavia, la presenza di italiani nella Legione straniera francese in Indocina è poco nota.

Gli italiani che combatterono nella Legione straniera francese in Indocina furono tra i 7 e i 10.000; circa 1.300 morirono in azione, per le ferite o per le malattie. Centinaia rimasero mutilati o riportarono traumi psicologici gravissimi; altri sopravvissero nei campi di prigionia e furono rimpatriati solo molti mesi dopo.

La loro esperienza è stata a lungo rimossa dalla memoria storica del nostro Paese, ma il loro racconto, oltre a documentare uno dei conflitti che flagellò il Sud-Est asiatico, offre uno spaccato dell’Italia post-bellica e apre una riflessione sulla pervasività del fenomeno del “volontarismo” nei conflitti del Novecento.

La loro è una storia di “sconfitti” sul campo o socialmente. Una vicenda “scomoda” a lungo rimossa dalla memoria pubblica, anche per motivi politici.

La mostra è realizzata con il supporto di Athesia Verlag e con il contributo di Provincia autonoma di Trento, Università degli studi di Trento, Comune di Rovereto.

Informazioni complete:
www.museodellaguerra.it


Evento segnalato da Museo Storico Italiano della Guerra

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising