La prima guerra mondiale nella vita della gente comune di Vigalzano e in quella di Josef Kiss, aviatore dell'aereporto del Cirè.
L’esposizione è frutto dell’unione tra due progetti legati geograficamente all’area dell’Alta Valsugana.
Il primo nasce dalla volontà dell’associazione “I Zentili” di Vigalzano di ricostruire le vicende occorse agli abitanti della frazione di Pergine durante il primo conflitto mondiale. Fatti andati perduti e poi riscoperti grazie ad una meticolosa opera di ricerca storica, eseguita anche fuori provincia.
Il risultato è una mostra che segue la vita dei cittadini di Vigalzano arruolati nell’Imperial-Regio esercito austro-ungarico, ne ricostruisce i tragitti, le località raggiunte, le morti di alcuni e i ritorni travagliati di altri. Uno spazio è dedicato a chi rimase nel paese, subì le devastazioni della guerra e il “Rebalton” del novembre 1918.
Il secondo progetto è stato sviluppato dall’associazione ricercatori storico-aeronautica “Dogfight”, che ha voluto narrare la vita di Josef Kiss, asso ungherese dell’Imperial-Regia aeronautica. Uomo di indole cavalleresca e leale, iniziò la prima guerra mondiale come fante, salvo poi passare all’arma aerea.
Da aviere, operò nell’aeroporto militare di Ciré di Pergine, legando l’ultima parte della sua vita a quella del borgo trentino.
Informazioni:
www.comune.civezzano.tn.it
Evento segnalato da Comune di Civezzano