La mostra nasce in primis dalla collaborazione tra Accademia Roveretana degli Agiati e GeCo - Centro Geo-Cartografico dell'Università di Trento, per poi coinvolgere Università di Trento e Biblioteca civica Tartarotti.
Divisa in sei sezioni (Infrastrutture del territorio; I fiumi Leno e Adige; Rogge; Terreni agricoli e boschivi; Confini; Edifici pubblici ed ecclesiastici di Rovereto), vedrà l'esposizione di circa una trentina di pezzi, molti dei quai inediti, costituiti da tracce di cartografia storica conservata negli archivi ella Biblioteca Tartarotti (mappe, planimetrie, disegni).Documenti molto spesso acquerellati di particolare fascino per lo studio dello sviluppo del territorio. Il valore aggiunto è rappresentato dal fatto che i documenti iconografici sono spesso conservati vicino alla documentazione scritta a essi correlata, consentendo ricerche di notevole spessore.
A cura di:
Elena Dai Prà, Patricia Salomoni, Andrea Giorgi, Carlo Andrea Postinger, Giulia Mori, Cecilia Pegoraro, Mauro Grazioli
Centro Geo-Cartografico dell’Università di Trento
Accademia Roveretana degli Agiati
Comune di Rovereto
Biblioteca Civica Tartarotti
Il catalogo della mostra, I volti del territorio - Cartografia storica negli archivi roveretani, è stato curato da Elena Dai Prà e Giulia Mori.
E' previsto inoltre il seminario:
Conoscere il territorio urbano. Esplorazione degli archivi roveretani e ricerche sulla cartografia storica
19 dicembre 2024 ore 16.00 - 18.30 / Sala Conferenze della Fondazione CARITRO (e via zoom - link sul sito www.agiati.org).
Informazioni complete:
www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it
Evento segnalato da Biblioteca Civica G.Tartarotti Rovereto