Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Gardumo 77.78-17.18

Evento segnalato da Comune di Riva del Garda
Data: da Sab. 09 a Mer. 20 novembre 2024
Dove: Sala civica Craffonara, Viale della Liberazione, Riva del Garda (Tn)
Orario: inaugurazione sabato 9 alle ore 17 / Aperta utti i giorni dalle 9 alle 19
Note: ingresso libero

È allestita alla galleria civica Craffonara dal 10 al 20 novembre (con inaugurazione sabato 9 alle 17) la mostra fotografica «Gardumo 77.78-17.18».

Cos'è
Il geografo triestino Alessandro Cucagna (1917-1987) effettuò, fra il novembre del 1977 e il novembre dell’anno successivo, alcune escursioni in valle di Gresta, durante le quali annotò degli appunti che successivamente rielaborò in uno scritto più organico. Nei due scritti, raccolti da Gianmario Baldi ed editi a cura del Museo Civico di Rovereto nel documento «La valle di Gresta descritta da Alessandro Cucagna (1915-1985)», traspare la passione del geografo abituato a leggere e a ricostruire il paesaggio avvalendosi non solo della conoscenza diretta ma anche delle testimonianze raccolte da persone del luogo, dalle antiche carte geografiche, di cui era uno dei massimi conoscitori, e infine dalla letteratura. Le note scritte da Alessandro Cucagna testimoniano il suo interesse per il paesaggio in tutte le sue componenti dalla geologia alla vegetazione spontanea, nonché al lavoro umano che ha modificato e modellato il territorio sulla base delle esigenze dell’agricoltura di montagna. Nel descrivere il paesaggio agrario il geografo è attento a cogliere alcune contraddizioni sintomo della crisi che all’epoca colpiva non solo la valle di Gresta, ma anche tutte le aree montane che in molti consideravano “minori”.

«Nell’estate del 2017 -spiega Guido Benedetti, ingegnere moriano che si occupa di urbanistica e paesaggio, e fotografo di paesaggio e di territorio- ho riletto i suoi scritti e, forse proprio per il suo particolare modo di descrivere il territorio, sono stato trasportato dalle sue parole, e dalle “immagini” che via via si materializzavano nella mia mente, a spasso per la valle di ieri e di oggi. Ho così “(ri)scoperto” la val di Gresta: una valle che, pur frequentata fin da bambino, non conoscevo e non avevo mai osservato con attenzione forse perché, inconsciamente, la consideravo anch’io un territorio “minore”. È così che mi sono ritrovato, a quarant’anni di distanza (da novembre 2017 ad aprile 2018) e quasi inconsapevolmente, sulle strade e sui luoghi già descritti da Cucagna, alla ricerca delle emozioni che la lettura dei suoi appunti mi aveva suscitato. Ho così cercato di cogliere alcuni particolari del territorio in grado di rendere tangibili e visibili tali emozioni e suggestioni. È nata così questa ricerca sul territorio della val di Gresta, impostata per sottolineare e valorizzare l’intero ambito della valle, suddiviso in due comuni, Mori e Ronzo-Chienis, ma qui considerato con una prospettiva di interpretazione unitaria. L’indagine è costituita da 40 immagini a colori, stampate con tecnica fineart, che sono raccolte in un libro che propone, in accompagnamento, alcuni testi tratti dall’originario lavoro di Alessandro Cucagna».

L’inaugurazione della mostra «Gardumo 77.78-17.18. Un racconto in 40 immagini a 40 anni dagli scritti di Alessandro Cucagna», organizzata dall’associazione Il fotogramma in collaborazione con il Comune di Riva del Garda e il patrocinio della Comunità della Vallagaria e dei Comuni di Mori e di Ronzo-Chienis, è sabato 9 novembre con inizio alle 17.

Informazioni complete:
www.comune.rivadelgarda.tn.it


Evento segnalato da Comune di Riva del Garda

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising