Una sinergia preziosa unisce il METS – Museo etnografico trentino San Michele e la Rete degli Ecomusei del Trentino, che insieme hanno dato vita al progetto espositivo "Ecomusei per il territorio. Viaggio fra ambienti, culture e tradizioni", primo frutto concreto della nuova collaborazione avviata a seguito dell’accordo siglato nelle scorse settimane.
Inaugurata presso il Centro di Sviluppo Locale Aldo Gorfer a Canale di Tenno, alla presenza del Presidente del METS Ezio Amistadi, del Presidente della Rete degli Ecomusei del Trentino Franco Micheli, della Presidente Ecomuseo della Judicaria Carmela Bresciani e del Sindaco di Tenno, la mostra propone un itinerario ideale e insieme reale attraverso i luoghi in cui la tradizione si pone in dialogo con il presente. Un progetto che prende forma grazie al METS e alla Rete degli Ecomusei, custodi della memoria collettiva del territorio trentino, un patrimonio vivo fatto di storie, paesaggi e saperi materiali e immateriali. In virtù del loro profondo radicamento nelle comunità, queste realtà svolgono un ruolo fondamentale nel creare connessioni tra le comunità locali e il patrimonio storico, culturale e ambientale che le circonda.
La mostra ha visto anche l’importante collaborazione dell’Unione Italiana Fotoamatori Trentino.
Attraverso un itinerario che si snoda tra i diversi Ecomusei del Trentino, il progetto espositivo accompagna il visitatore alla riscoperta di radici storiche, naturali e culturali e rivela al contempo il delicato equilibrio che per secoli ha regolato la convivenza tra uomo e natura. Così il viaggio tra gli ecomusei non diventa solo un’esplorazione fisica, ma anche un’esperienza di conoscenza e riflessione sul valore dell’identità culturale. Un’iniziativa che rappresenta il primo passo di una sinergia che si propone di rendere il patrimonio culturale e naturale un elemento sempre più vivo e partecipato, capace di ispirare nuove narrazioni.
L’esposizione sarà visitabile a Canale di Tenno fino al 25 maggio (con orario di apertura dalle 15 alle 18); tappa successiva l’Ecomuseo Valle dei Laghi.
Informazioni complete:
https://www.museosanmichele.it
Evento segnalato da METS - Museo etnografico trentino San Michele