Per il 25 novembre la Biblioteca propone una scelta di libri - contraddistinti da una fascetta - per far crescere la consapevolezza e il cambiamento, riguardo al tema della lotta alla violenza contro le donne.
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.
Nella risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999 viene precisato che si intende per violenza contro le donne "qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata". La violenza contro le donne è ritenuta una manifestazione delle "relazioni di potere storicamente ineguali" fra i sessi, uno dei "meccanismi sociali cruciali" di dominio e discriminazione con cui le donne vengono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini per impedirne il loro avanzamento.
Il Comune di Rovereto in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, organizza l’iniziativa “Non è il destino”.
Vengono raccolti, per una unica pubblicizzazione, tutti gli eventi e le attività proposte a Rovereto che si svolgono attorno al 25 novembre.
Qui il programma completo.
Informazioni complete:
www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it
Evento segnalato da Biblioteca Civica G.Tartarotti Rovereto