Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Alla scoperta dei nuovi mondi

Evento segnalato da Comune di Lavarone
Particolare da locandina (Foto dal sito ufficiale)
Particolare da locandina (Foto dal sito ufficiale)
Data: da Lun. 08 a Mer. 31 luglio 2024
Dove: Sala della Biblioteca comunale S. Freud, Fraz. Gionghi, Lavarone (Tn)
Orario: In orario di apertura della biblioteca: da martedì a sabato ore 10.30 -12.00, mercoledì e sabato ore 15.00 -18.30
Note: Ingresso libero

Asia e America, Cina e California nella cartografia europea di età moderna.

Cina e California, due stati divisi dall’Oceano Pacifico, rappresentano oggi la quintessenza della modernità. La prima è la grande potenza emergente del XXI secolo e la seconda economia mondiale. La seconda è lo stato più ricco dell’unione nordamericana, che rimarrà ancora per qualche decennio la prima economia mondiale.
Pur nella diversità di scala (una è quasi un continente, mentre l’altra è paragonabile alla Spagna come superficie), queste due entità geografiche sono accomunate anche da un altro aspetto, che rimanda a un piccolo territorio del Nord Italia, la provincia di Trento, in cui nacquero i due missionari gesuiti che rilevarono e cartografarono per la prima volta in maniera scientifica i rispettivi territori.
Il Novus Atlas Sinensis del 1655, opera di Martino Martini (nativo di Trento), fu la prima descrizione dettagliata dell’impero cinese di epoca Ming basata su fonti originali e su osservazioni di prima mano, contenente le rappresentazioni delle 15 province storiche e una carta generale della Cina. Le esplorazioni effettuate da Eusebio Chini (nativo di Segno, in val di Non) in Sonora, Sinaloa, California, Nuovo Messico e Arizona nel 1698-1701, gli consentirono di risolvere una volta per tutte la vexata quaestio dell’insularità o meno della California.
La mostra offre una carrellata illustrativa dei principali cimeli cartografici che hanno segnato le tappe fondamentali nello sviluppo della conoscenza dei due stati, la Cina e la California, e dei due continenti di cui essi fanno parte, l’Asia e l’America, ad opera dei navigatori, esploratori, missionari e mercanti europei in età moderna.

Nell'ambito del progetto Il Sogno di Marco Polo, in collaborazione con la Biblioteca Comunale S. Freud di Lavarone.
Un innovativo progetto in occasione dei 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo, cofinanziato dalla Fondazione Caritro, in partnership con l'associazione Glow e con l'Associazione Cinesi Trentino. 

Informazioni complete: 
www.martinomartinicenter.org


Evento segnalato da Comune di Lavarone

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising