Visto il grande successo della mostra Narrazioni Contemporanee del giapponese Yuji Hiratsuka che si è tenuta lo scorso maggio, lo spazio foyEr propone una nuova serie di grandi stampe di questo importante artista. Vincitore del Festival internazionale di incisione 2021, l’artista giapponese Yuji Hiratsuka si distingue senza dubbio per le sue vivaci stampe, la precisa e sapiente tecnica capace di mettere in dialogo il bianco e il nero con un’ampia gamma di colori. E nell’incisione, questo non è di certo facile. L’artista, originario di Osaka in Giappone, specializzatosi nell’arte dell’incisione alla New Mexico State University e all’Indiana University, attualmente è professore di incisione alla Oregon State University negli Stati Uniti.
Se a un primo sguardo le sue opere richiamano le tradizionali stampe giapponesi, allo stesso tempo i suoi soggetti, prevalentemente femminili e mescolati ad elementi naturali, sono carichi di riferimenti metaforici connessi con la contemporaneità. «Sebbene i miei lavori siano considerati semplici rappresentazioni, mi interessano di più gli aspetti simbolici che le realistiche evidenze fisiche» ammette Yuji Hiratsuka.
Importante per l’artista è dunque riuscire a trasferire sulla carta i diversi aspetti delle condizioni e delle emozioni umane. È per questo che le sue figure enigmatiche esprimono ironia, satira, capriccio, ira, paradosso, tristezza, frammenti comuni di vita.
Informazioni complete:
https://www.spaziofoyer.it/yujihiratsuka.html
Evento segnalato da Spazio FoyEr