Sabato 27 luglio alle ore 16.00 presso la Sala esposizioni del Municipio di Lavarone sarà inaugurata la mostra Carrozzine d'epoca. Collezione Nicola Stefan.
Una mostra unica e originale, allestita e curata da Nicola Stefan di Lavarone, che nel corso degli anni con pazienza e fatica ha costruito una pregevole collezione di carrozzine e passeggini di varie epoche e provenienze, da lui stesso restaurate con grande abilità ed estrema cura.
La storia della carrozzina moderna inizia in Inghilterra ancora ai tempi della Regina Vittoria verso la metà dell'Ottocento e da lì si evolve continuamente fino ad arrivare ai giorni nostri. Dalla metà del sec. XIX i mutamenti nello stile di vita, la moda e le nuove tecnologie hanno contribuito a cambiare e perferzionare questo "mezzo di trasporto". Così in mostra si troveranno carrozzine italiane ed estere costruite e in uso tra la fine dell'Ottocento e la fine del Novecento. Non solo però: Stefan ha dato spazio anche ai passeggini di varie epoche e provenienze e alle carrozzine giocattolo. Una sezione inoltre festeggia i 50 anni di attività di Inglesina Baby, l'azienda fondata nel 1963 da Liviano Tommasi. Il nome deriva dal primo modello prodotto dall'azienda negli anni '60: la storica "London" con telaio a balestra, ispirata alle tradizionali carrozzine inglesi, quelle dei principi della corte britannica. Da qui, appunto, il nome "Inglesina": al femminile, come il termine "carrozzina". Una scelta d'identità che si è mantenuta e confermata nel tempo. Quella prima "London" viene infatti prodotta ancora oggi, rivisitata nel design, con il nome di "Classica": un modello considerato, oltre che icona di Inglesina, la rappresentazione della carrozzina per eccellenza.
Evento segnalato da Comune di Lavarone