A suon di musica: visita guidata a casa Rosmini con accompagnamento musicale | Rosmini Days 2025 - X edizione
Venerdì 21 marzo prende il via la decima edizione del Festival dedicato alla figura del grande teologo e filosofo roveretano.
Rosmini Days 2025: un invito a riscoprire Antonio Rosmini.
Dal 21 al 30 marzo 2025, i Rosmini Days offriranno l’opportunità di celebrare la vita e il pensiero di Antonio Rosmini, il più illustre filosofo trentino, attraverso una serie di eventi aperti a tutti. L’iniziativa, promossa dal Comune di Rovereto, dal Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini” dell’Università di Trento, dall’Accademia Roveretana degli Agiati e dalla Biblioteca Rosminiana, mira a rendere la sua eredità intellettuale sempre più accessibile e attuale.
Con un programma pensato per un pubblico ampio e diversificato, i Rosmini Days offrono momenti di riflessione sull’impatto culturale di Rosmini per il Trentino e per l’Italia, sottolineando la sua rilevanza come pensatore di respiro internazionale, capace di ispirare anche in tempi di incertezza e cambiamento.
I Rosmini Days non sono solo un evento, ma un’occasione per riconnettersi con le radici profonde della nostra identità collettiva e personale, riscoprendo la saggezza e la visione di un autore che continua a essere una guida per il nostro tempo.
Lunedì 24 marzo. h 17.00
Lectio magistralis: Pensare il reale finito. La filosofia della natura in Rosmini
Relatore: Alberto Peratoner (Facoltà Teologica del Triveneto).
Informazioni:
https://www.comune.rovereto.tn.it
Evento segnalato da Comune di Rovereto