Il progetto “La Sarca, storie di fiumi e di acqua” è stato proposto dal Parco fluviale della Sarca e dal Parco naturale Adamello Brenta alle biblioteche con sede lungo il corso del fiume, per celebrare l’importanza dell’acqua per la vita degli ecosistemi e per l'esistenza stessa dell'essere umano.
In biblioteca ad Arco, dal 24 marzo al 5 aprile, arriveranno una mostra bibliografica itinerante e la mostra fotografica “The Ice Builders - I costruttori di ghiaccio” che documenta il progetto “Ice Stupa Zanskar”: un viaggio di luoghi, volti e immagini per scoprire da vicino gli effetti della crisi climatica che sta colpendo l’intero pianeta. La mostra è a cura di Andrea Zatta e Fabio Saitto, con le foto di Francesco Clerici e Nicola Ducati ed è realizzata in collaborazione con Trentino for Tibet e Montura.
"The icebuilders" di Francesco Clerici e Tommaso Barbaro (Italia/2024/15'): Nella remota valle dello Zanskar, in Himalaya, le popolazioni dipendono dai ghiacciai che, a primavera, offrivano la quantità d’acqua necessaria per vivere. Oggi costruiscono ghiacciai artificiali per adattarsi ai cambiamenti climatici in atto e contribuire alla ricarica delle falde acquifere.
Lingua: inglese con sottotitoli in italiano.
Intervengono: Andrea Zatta (Associazione Trentino for Tibet), i registi e Sofia Farina, fisica dell'atmosfera e comunicatrice scientifica (redazione de L'AltraMontagna).
Informazioni complete:
https://biblioteca.comune.arco.tn.it
Evento segnalato da Comune di Arco