Presentazione libro
L’educazione alla parità di genere vista da chi se ne occupa, la studia, la propone come importante strumento educativo. Al centro del volume il racconto della travagliata esperienza di un progetto di educazione alla relazione di genere nelle scuole in Provincia di Trento. Progettato con cura e realizzato con successo viene cassato dall’amministrazione appena insediata. Una vicenda che contiene in sé tutte le contraddizioni, le fatiche, le strumentalizzazioni, legate alla complessità di un tema che, invece che diventare spunto educativo, resta divisivo, in particolare nel mondo della scuola.
La narrazione della vicenda è arricchita da interventi di esperti e testimoni, che non solo descrivono l’attuale dibattito in corso nel nostro paese, ma riflettono sulla necessità e sulle prospettive di questi percorsi.
Barbara Poggio è Professoressa ordinaria di Sociologia del Lavoro e dell’Organizzazione presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, dove ha contribuito a fondare, e dal 2007 al 2021 ha coordinato, il Centro Studi Interdisciplinari di Genere. Dal 2015 è Prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità nello stesso Ateneo. È componente di diversi comitati scientifici e di board di riviste nazionali e internazionali. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca internazionali e condotto studi e ricerche relative alle asimmetrie di genere nelle organizzazioni e nel mondo del lavoro, dedicando specifica attenzione alle politiche di equità e di work-life balance, ai percorsi educativi e alle carriere scientifiche.
Gaia Celebrin è dottoranda in Sociology and Methodology of Social Research presso le Università degli Studi di Milano e di Torino. Si è laureata in Sociologia e Global and Local Studies all’Università di Trento, dopo un periodo all’estero presso l’Università di Anversa. I suoi interessi di ricerca si concentrano sugli studi di genere, sociologia delle migrazioni, e sociologia del lavoro.
Informazioni:
www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it
Evento segnalato da Biblioteca Civica G.Tartarotti Rovereto