Family UNited infatti è un progetto nato e promosso dall’Ufficio delle Nazioni Unite dell’ONU con lo scopo di aiutare i genitori nel loro complesso ruolo, che ha dato risultati di efficacia certificata, verificata nelle sperimentazioni italiane anche attraverso la collaborazione con le Università di Parma e Trento. Nella zona dell'Alto Garda il progetto è supportato dalla Comunità Alto Garda e Ledro.
Nel 2025 tornano quindi sul nostro territorio, dopo le esperienze pilota del 2023 e 2024, i percorsi formativi Family UNited, che si caratterizzano per un approccio estremamente partecipativo e un’efficacia validata a livello internazionale.
Nel loro complesso ruolo, che ha dato risultati di efficacia certificata, verificata nelle sperimentazioni italiane anche attraverso la collaborazione con le Università di Parma e Trento. Il programma affronta le sfide che potrebbero presentarsi ai genitori e ai figli e offre spunti e strumenti per migliorare la vita in famiglia. I tutori costituiscono il fattore più importante per il benessere di un figlio e per il suo sano sviluppo. Spesso l'ambiente circostante rende difficile per i genitori prendersi cura dei propri figli, per questo Family UNited offre loro la possibilità di imparare delle tecniche in grado di guidare le interazioni e promuovere lo sviluppo dei figli e anche il proprio benessere.
Il progetto si rivolge a famiglie con figli di età compresa fra 8 e 14 anni e prevede un incontro a settimana per 4 appuntamenti formativi interattivi, incentrati su tematiche cruciali per il benessere familiare: comunicazione efficace, gestione dello stress e valorizzazione dei punti di forza e strategie operative per aiutare i ragazzi/e a vivere serenamente le dinamiche del gruppo dei pari.
Appuntamenti a Nago
3° ciclo: sabato 10 - 17 - 24 - 31 maggio / dalle 10:00 alle 12:00 / presso il Centro Socio Educativo Jenga - Parrocchia di San Vigilio-Canonic
Informazioni:
www.comune.nago-torbole.tn.it
Evento segnalato da Comune di Nago - Torbole