Tre giorni di eventi e incontri sul mondo del cinema e dei media, per imparare a orientarsi nell'epoca del digitale e per sviluppare un pensiero critico.
Educa Immagine torna a Rovereto da venerdì 11 a domenica 13 aprile con eventi e incontri sul mondo del cinema e dei nuovi media. Tanti ospiti d’eccezione, esperti di cinema, comunicazione online e cultura digitale, insieme a content creator e artisti, offriranno spunti di riflessione e testimonianze dirette.
Unboxing è il titolo scelto per questa edizione di Educa Immagine Festival, con il proposito di svelare, esplorare e capire i media, il mondo digitale, le produzioni audiovisive e ogni forma di contributo creativo pubblicato online. L’intento è quello di sensibilizzare e formare una nuova generazione di fruitori di contenuti critici e consapevoli, capaci di comprendere il linguaggio delle immagini.
Laboratori, seminari, incontri, mostre e spettacoli affronteranno diversi temi: body positivity e aggressività digitale, una possibile e diversa educazione sentimentale per i più giovani, la possibilità di un diverso e consapevole intrattenimento per i più piccoli, passando per le modalità di narrazione del true crime e la dipendenza da social media.
Una selezione dei tanti appuntamenti in programma:
Venerdì 11 aprile alle ore 17.00 presso il Teatro Zandonai - Guida galattica di autodifesa digitale.
Venerdì 11 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Zandonai - Tutti ascoltano: Pablo Trincia, il podcaster più influente d’Italia.
Sabato 12 aprile alle ore 11.30 presso la Sala Conferenze del Mart - Immagini in transito: tra cinema e video d’artista, con i fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio.
Sabato 12 aprile alle ore 16.45 presso la Sala Conferenze del Mart - Chi è la più bella del reale?, con ospiti d’eccezione tra cui la fashion stylist Giada Zappa aka @jadezzzzz.
Sabato 12 aprile ore 20:45 presso il teatro Zandonai - Musica per il cinema, cinema per la musica con Joan Thiele
Domenica 13 aprile ore 10.00 nella piazza del Mart - Dalla Melevisione a YouTube: l’intrattenimento per piccolissimi, con Danilo Bertazzi il mitico Tonio Cartonio.
Domenica 13 aprile ore 16.00 presso il teatro Zandonai - Brain Rot, o come i social ci stanno incasinando il cervello.
Domenica 13 aprile ore 20.25 presso il teatro Zandonai - Pierluca Mariti: Grazie per la domanda, il monologo comico che riempie i teatri di tutta Italia di e con Pierluca Mariti aka @piuttosto_che.
Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e gratuita, è consigliata comunque la prenotazione online sul sito www.educaimmagine.it per assicurarsi l’ingresso.
Il Festival è promosso da Trentino Film Commission in collaborazione con Provincia autonoma di Trento, Mart, Comune di Rovereto, Università di Trento e Iprase, organizzato da Entropia con il contributo di Fondazione Caritro, Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto, APT Rovereto Vallagarina, con il patrocinio di Rai Trentino e media partner Rai Cultura, Artribune e Generazione Magazine. Realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola dei Ministeri della cultura e dell’istruzione e del merito.
Tutte le informazioni sulla 6. edizione del Festival sono pubblicate online sul sito www.educaimmagine.it / Scarica il programma in formato PDF