Il 25 aprile 2025 ricorre l'80.mo anniversario della fine della seconda Guerra mondiale, è la festa della Liberazione. Al tempo stesso, per la comunità di Nago-Torbole è importante anche la data del 30 aprile perchè in quel giorno fu ucciso a Torbole il Generale di Brigata William O. Darby nato a Forth Smith (Arkansas), città con cui il Comune di Nago-Torbole ha suggellato un Patto di amicizia; sempre il 30 aprile 1945 persero la vita nel lago di Garda 25 soldati statunitensi della Decima Divisione di Montagna affondati con il loro veicolo anfibio, e a Nago perirono combattendo altri 10 soldati. Desideriamo unire in un unico momento quei giorni tragici e pieni di eventi che portarono l'Italia alla Liberazione.
Il programma della Commemorazione prevede diverse tappe, ma la cittadinanza è invitata a partecipare a questi due particolari momenti:
Alle ore 17.00 in Piazza Lietzmann a Torbole si svolgerà la cerimonia di deposizione di corone presso i monumenti commemorativi al generale William O. Darby e ai 25 soldati della 10.ma Divisione di montagna periti nel lago di Garda; con accompagnamento della Fanfara Alpina di Riva del Garda
Alle ore 18.30 presso la ex Colonia Pavese a Torbole sarà inaugurata la mostra "Post scriptum: lettere dal fronte. Storie ed oggetti della seconda Guerra mondiale in Trentino". A cura dell'Associazione Benàch di Torbole.
Vi invitiamo a partecipare numerosi.
Informazioni:
www.comune.nago-torbole.tn.it
Evento segnalato da Comune di Nago - Torbole