Mostre, giochi ed esperimenti: scopri l'offerta di exhibit del Wired Next Fest 2024:
PoesIA.Anima.Codice
PoesIA, un’installazione interattiva che esplora i punti di contatto tra sensibilità poetica umana e intelligenza artificiale. Un progetto che nasce dal primo libro del collettivo Ucronicron. Un’installazione e un percorso alla scoperta delle connessioni più intime tra uomo e macchina. I testi poetici creati dall’uomo diventano prompt, istruzioni che l’intelligenza artificiale elabora e trasforma in immagini secondo la propria interpretazione. Le immagini, a loro volta, attraverso un secondo algoritmo, vengono “osservate” dalla macchina e usate come ispirazione per comporre brani musicali originali.
Durante questa esperienza, il pubblico è invitato a relazionarsi attivamente con la macchina. Ogni visitatore potrà infatti, per mezzo di una busta/lettera (messe a disposizione dall’organizzazione), lasciare un proprio messaggio, un pensiero, un’idea. Il contenuto di questi scritti sarà elaborato dall’IA e poi restituito al mittente insieme alla stampa fisica di un’immagine, un’istantanea generata dall’algoritmo a partire dall’interpretazione del testo.
In collaborazione con il collettivo Ucronicron.
Area Gaming
Al Wired Next Fest Trentino 2024 ci sarà spazio anche per giocare, con l'obiettivo di valorizzare il concetto di videogioco come momento di scambio. Nell’area gaming, realizzata in collaborazione con Gamers Arena, gli amanti del calcio potranno provare il nuovissimo EA Sports FC25, nuova edizione del celebre simulatore calcistico. Gli amanti dell’adrenalina potranno utilizzare i simulatori di guida per provare Formula 1 24 e Gran Turismo 7.
Sarà inoltre possibile giocare a due titoli iconici per raccontare il legame tra il tessuto sociale e i videogiochi e la loro capacità di insegnamento, di influenza positiva e di toccare sentimenti e temi profondi come It Takes Two, videogioco d'avventura cooperativo in cui una coppia di genitori trasformata in bambole deve collaborare per superare sfide e risolvere puzzle e così tornare alla loro forma originale, e Cuphead, gioco cooperativo di culto ispirato ai cartoni animati degli anni '30. Disponibili anche 2 postazioni VR, con titoli che spaziano dalla didattica, all'avventura al puro entertainment.
In collaborazione con Gamers Arena.
Area volo virtuale
Ti sei mai chiesta/o come possa essere possibile che un aeroplano di 60 tonnellate possa prendere il volo e portarti in tutto il mondo? Ti piacerebbe provare a pilotare un aereo o raggiungere una meta che hai sempre desiderato visitare? Vuoi scoprire come oggi è possibile integrare disabilità e gaming e rendere la simulazione di volo fotorealistica accessibile a tutti? In questa area del WNF ognuno avrà la possibilità di sedersi ai comandi di un aereo e sorvolare la propria città o attraversare un oceano!
In collaborazione con Piloti Virtuali Italiani e Raed.
Metti alla prova il tuo smartphone
La potenza di calcolo del tuo cellulare supera quella dei processori della NASA che portarono l’Apollo 11 sulla Luna negli anni ‘60 del secolo scorso. Sembra impossibile, vero? Ogni giorno utilizziamo lo smartphone, dimenticando che è l’incredibile frutto di decenni di ricerca nell’ambito della miniaturizzazione dei computer.
In questo stand, educatrici ed educatori MUSE accompagneranno il pubblico nel compiere delle misure grazie ai numerosi sensori integrati nello smartphone. Sarà un’occasione di esplorare la fisica in modo pratico e coinvolgente con pendoli, molle e piani inclinati dalle forme vivaci e coloratissime.
In collaborazione con il MUSE - Museo delle Scienze Trento, IED e il Dipartimento di fisica dell’Università La Sapienza, Roma.
Repair Café
Persone di ogni età possono portare oggetti rotti e imparare a ripararli con l’aiuto di volontarie e volontari esperti. Riducendo i rifiuti e promuovendo la sostenibilità, i Repair Café offrono l’opportunità di apprendere nuove competenze e far parte di una comunità resiliente. Oggetti che sembrano impossibili da recuperare possono rinascere grazie alla condivisione di conoscenze e alla cooperazione, trasformando difficoltà in successi concreti!
Durante Wired Next Fest Trentino sarà quindi possibile provare a riparare prodotti elettronici, elementi meccanici, giocattoli analogici e digitali, frullatori, tessuti strappati, toppe e biciclette. Gli esperti del Repair Café valuteranno in loco se e come sarà possibile riparare gli oggetti.
Nel pomeriggio sarà possibile scoprire come utilizzare una stampante 3D per creare i propri pezzi di ricambio.
In collaborazione con il MUSE - Museo delle Scienze Trento, l’ASP Carpe Diem, Glow Associazione Culturale e CoderDojo Trento.
Colori e salti quantici
Gli arcobaleni non sono tutti uguali. Scomponendo la luce emessa da un gas attraversato da corrente elettrica, si scopre che questa non contiene tutti i colori: il suo spettro, come fosse la sua impronta digitale, è unico e presenta solo alcune righe ben definite. Questo fenomeno, impossibile per la fisica classica, è stato compreso quando, agli inizi del Novecento, si è abbracciata una nuova teoria: la meccanica quantistica!
Questa installazione, che proviene dalla mostra “Quanto. La rivoluzione in un salto” di INFN e MUSE, ti permetterà di osservare dal vivo il fenomeno.
Inoltre, alle 10:30, 11:30, 15:30 e 17:00 di ogni giornata è previsto un momento di approfondimento a cura di un’educatrice o un educatore MUSE per uno sguardo ai principi della meccanica quantistica e all’impatto rivoluzionario che ha avuto sulla fisica, sul progresso scientifico e sulla società.
In collaborazione con MUSE - Museo delle Scienze Trento e INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Bookshop
Qui puoi trovare tutti i testi degli autori ospiti del Wired Next Fest 2024, oltre a una selezione di titoli scelti dalla redazione di Wired.
In collaborazione con Libreria Piccolo Blu.
Display - Villaggio Innovazione Caritro
Un’esposizione che abbina la bellezza dell’arte alle nuove tecnologie consentendo di ammirare la collezione di opere d’arte della Fondazione Caritro, invitando il visitatore a “giocare con le opere” e a costruire il proprio catalogo.
Mirko Park -Villaggio Innovazione Caritro
Un'installazione immersiva con visori VR che simula un Luna Park. Questo progetto, accessibile anche a persone con disabilità, offrirà un'esperienza inclusiva, permettendo ai partecipanti di vivere esperienze immersive di gioco attraverso l’uso di un visore.
Un progetto realizzato nel ricordo di Mirko Toller, un giovane trentino affetto da SMA (Atrofia Muscolare Spinale) che sognava di dare vita a un parco di divertimenti per tutte e tutti.
In collaborazione con Handicrea Soc.Coop.R.L..
Pollini Trentino -Villaggio Innovazione Caritro
Un’applicazione mobile dedicata alle persone che soffrono di allergia per migliorare la comunicazione sul rischio di esposizione ai pollini. Un’iniziativa possibile grazie al supporto di Fondazione Valorizzazione Ricerca Trentina, che sostiene i progetti di ricerca con ricadute positive sul benessere delle persone.
In collaborazione con Fondazione Edmund Mach e Fondazione VRT.
Medici Senza Frontiere
MSF è la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico. Ogni giorno circa 30.000 operatori forniscono assistenza a popolazioni vittime di conflitti, catastrofi naturali, epidemie o senza accesso a cure mediche.
L’installazione “In cucina senza frontiere” permetterà al pubblico del Wired Next Fest di scoprire, attraverso i piatti tipici dei vari paesi in cui MSF opera, le attività e iniziative dell’organizzazione Premio Nobel per la Pace nel 1999.
Area Kids
Laboratori creativi per sperimentare illusioni ottiche e vivere esperienze che raccontano l’impossibile sulla Terra e nello spazio pensate per bambini dai 3 ai 10 anni. Scopri le attività nel programma o clicca sul menù dedicato “Area Kids”.
In collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e il Mart.
Area FabLab
Due spazi per esplorare il mondo della stampa 3D, del coding, della robotica e delle applicazioni delle tecnologie digitali alle attività quotidiane.
La prima area, realizzata in collaborazione con IPRASE - Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa e mirata alla didattica, coinvolgerà direttamente gli studenti degli istituti secondari di secondo grado IIT Marconi di Rovereto, IIS Marie Curie di Pergine, IIT Buonarroti di Trento, ITET Pilati di Cles.
Il secondo spazio, invece, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento e i laboratori di ProM Facility, sarà focalizzato sull’applicazione delle tecnologie in ambito imprenditoriale e produttivo.
Area Interviste e Video Podcast
Uno spazio dedicato ad approfondimenti realizzati dalla redazione di Wired, un'occasione di incontrare da vicino gli ospiti del Wired Next Fest Trentino e di assistere da vicino alle interviste.
In collaborazione con HIT - Hub Innovation Trentino.
Planetario
Un calendario di visite gratuite e attività al Planetario “A. Coradini” del Museo di Scienze e Archeologia per scoprire i segreti e le meraviglie del nostro Universo. Scopri il calendario delle attività nel programma.
Informazioni complete e programma:
www.visittrentino.info
eventi.wired.it/nextfest24-trentino/exhibit