Filtro agenda / Incontri

Occupiamoci del futuro

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Mar. 23 aprile 2024
Dove: Sala multimediale, Biblioteca Civica G.Tartarotti, C.so Bettini 43, Rovereto (Tn)
Orario: ore 17.30
Note: Entrata libera e gratuita / Info n. 0464.452500

Foto storiche della Valle di Ledro.

Presentazione/Incontro con: Gianmario Baldi, docente “Discipline della memoria” Università di Brescia, già Direttore della Biblioteca civica G. Tartarotti di Rovereto e Lorenza Donati, responsabile per il Circolo del progetto “Occupiamoci del futuro. Foto storiche della Valle di Ledro”, già Presidente dal 2015 al 2021.

"Presentazione del portale digitale del Gruppo Fotoamatori della Valle di Ledro. Un progetto che ha già recuperato oltre tremila foto storiche locali digitalizzate e catalogate."

"Presentazione del libro EREDITÀ. Un percorso di immagini e riflessioni scelte dal Circolo dove si narrano i cambiamenti e le trasformazioni dei luoghi attraverso gli anni."

La piattaforma informatica accoglie tutte le scansioni delle fotografie storiche della Valle di Ledro.

Il Circolo fotoamatori valle di Ledro ha dato l'avvio a questo progetto nel giugno 2019 per offrire alla comunità uno strumento per l'inserimento progressivo di documenti fotografici che vengano forniti da privati, residenti e turisti, archivi pubblici e privati, istituzioni e musei. Gli scopi prevalenti sono la salvaguardia del patrimonio fotografico che documenta la nostra storia, la possibilità di interagire in forma digitale con il materiale già inserito, la disponibilità per utenti e ricercatori di sviluppare ulteriori progetti e indagini. Il tutto secondo i principi etici del "creative commons".

Il volume EREDITA' è uno dei tanti prodotti che il progetto "Occupiamoci del futuro.Fotostoriche Valle di Ledro" è riuscito a generare.
All'interno di questo libro troviamo non solo una prima organizzazione in sezioni del materiale raccolto ma anche e soprattutto vari commenti e riflessioni sul significato del costruire strumenti per la cura della memoria e dell'identità di un luogo.
Abbiamo chiesto a personalità della Valle o molto legate ad essa di commentare questa iniziativa con le storie piccole o grandi che possono riemergere e le ricadute che poteva portare.
"Nelle varie sezioni in cui si suddivide la raccolta è possibile cogliere i diversi aspetti del vivere:la forza dei legami familiari, i segni della religiosità, la cura dei prati e del bosco a cui erano legati i cicli della sopravvivenza, il protagonismo delle donne, le pratiche quotidiane segnate dalla fatica e dal duro lavoro." (Dall'introduzione di Pierangelo Giovannetti)
Lorenza Donati - past presidente dal 2015 al 2021

Informazioni complete:
www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it


Evento segnalato da Biblioteca Civica G.Tartarotti Rovereto

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising