Ti presento l’opera è un’iniziativa del museo pensata per valorizzare e far conoscere il suo patrimonio: ogni secondo mercoledì del mese viene presentata un’opera al pubblico, in un’atmosfera rilassata, che rimarrà esposta per le settimane successive in Sala Vescovi
Mercoledì 10 luglio, alle ore 18:30, protagonista dell’evento sarà una curiosa e particolare collezione custodita in museo composta da quattro antichi ventagli pieghevoli sette-ottocenteschi, due di manifattura orientale, uno francese e uno italiano che verranno presentati dal conservatore del museo Claudio Strocchi che dialogherà con Samuela Caliari, direttrice dell’Ufficio Iniziative per il Pubblico. Come di consueto, non mancherà il dialogo con i nuovi linguaggi, arricchito da una suggestiva dimostrazione di flamenco. La danzatrice Adriana Grasselli insegnante di flamenco presso l’Associazione Peña Andaluza di Rovereto, sarà presente per mostrare l’uso del ventaglio nella danza, svelandone i codici segreti. Questa performance offrirà stimoli affascinanti tra storia dell’arte e danza, creando un ponte tra tradizione e modernità.
Per concludere l’evento è sempre previsto un delizioso aperitivo nei Giardini di Castelvecchio, a cura della Caffetteria del Museo, dove continuare il dialogo, condividere opinioni e ammirare il Castello del Buonconsiglio con la luce del tramonto.
Informazioni complete:
https://www.buonconsiglio.it
Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio