Illustrazioni, mostre, performance, laboratori
Torna con la sua quinta edizione NUVOLETTE, il festival dell’illustrazione, del racconto per immagini e del fumetto.
Sonorizzazioni, live performance, animazioni, disegni sulle vetrine del centro, laboratori, incontri con gli autori e una fiera dedicata all’editoria e alla piccola editoria indipendente per trasformare Rovereto dal 22 al 26 maggio in un atelier d’arte. Le mostre personali e collettive inaugurate nei giorni della manifestazione in città saranno visitabili anche per le settimane successive.
Le opere di questa edizione indagano il tema della stranezza, intesa come insolita difformità dal consueto, motivo di sorpresa e curiosità. E ancora ciò che è misterioso, soprannaturale, magico, eretico. In poche parole “weird”.
Negli stessi giorni a Rovereto, insieme a Nuvolette:
Vallagarina Experience Festival, l’evento dedicato a sportivi, appassionati di outdoor e a chiunque abbia voglia di esplorare un angolo del Trentino ancora incontaminato.
Spaceways, l’evento del Centro Servizi Culturali Santa Chiara che indaga le relazioni e i segni del movimento e del suono oggi, in questo suo secondo weekend esplora alcune delle esperienze più eccentriche della creatività contemporanea, quelle feconde “eresie” che già erano state protagoniste di una riuscita mostra al Mart.
Nuvolette è un progetto di Impact Hub Trentino con il supporto artistico di BecomingX Art+Sound Collective, sostenuto da: Comune di Rovereto, Comunità della Vallagarina, Provincia Autonoma di Trento e Regione Autonoma Trentino Alto Adige, con il contributo di Fondazione Caritro e Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con: Fondazione Museo Civico Rovereto, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Azienda per il turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, Tavolo dei musei, Biblioteca civica G. Tartarotti, Mart, Museo Storico Italiano della Guerra, Laba – Libera Accademia di Belle Arti – sede di Rovereto, Vallagarina Experience, Distretti Santa Maria, San Marco, Cultura, e Downtown, libreria piccoloblu e due punti, associazione Il Troll disfunzionale, La Caffetteria Bontadi, IlbardiVerso, Le Radici bar&pub, Bottega d’Arte Gabbana.
Programma:
Mercoledì 22 maggio
ore 16.30 | LABA, via San Giorgio 42
Cronache da Babele
Vernissage mostra e incontro con l’illustratore Roberto Ballestracci in collaborazione con LABA-sede di Rovereto.
Giovedì 23 maggio
Ore 11.00 | IlbardiVerso, Corso Bettini 30
Weird things I keep doing when I’m not sleeping
Vernissage mostra di Stella Bastianelli.
Ore 15.00 | MFV proyecto progetti creativi / Spazio 46, via Rialto 40/46
Artisti in vetrina
In collaborazione con Distretto S. Marco.
Il centro storico si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto. Le vetrine dei negozi diventano tele sulle quali gli artisti, coinvolgendo i passanti in performance live, dipingono opere a colpi di penn(ar)ello come in un grande atelier diffuso. Il tutto accompagnato a suon di musica.
Disegneranno: Silvia Alcidi, Anna Baldoni, Michele Leombruni.
Ore 17.00 | Libreria piccoloblu, via Rialto 47
BOH!DY
Vernissage mostra di Gianluca Sturmann in collaborazione con libreria piccoloblu.
Ore 18.30 | Biblioteca Civica G.Tartarotti, Corso Bettini 42
Stranordinario
Vernissage mostra collettiva Becoming X Art+Sound Collective.
Venerdì 24 maggio 2024
Dalle 10.00 | Biblioteca Civica G.Tartarotti, Corso Bettini 42
Fregio dell’improbabile
Live performance di Sergio Olivotti in collaborazione con Biblioteca Civica G.Tartarotti.
Multiverso 24Hx°. Il Brabaux a Gettoni commissiona un’opera per la grande vetrata tra l’emeroteca della biblioteca e la Caffetteria del Mart. Eseguita dall’artista Sergio Olivotti mediante la roboante tecnica della schiordatura, si ispira ai bassorilievi aztechi e promette di fare molto “inca”…
“Speriam non sia di sfregio il fregio di cui mi pregio!” A noi non resta che vedere.
Ore 10.00 | Tettamanti Bike Solution, Corso Bettini 44
Artisti in vetrina
In collaborazione con Distretto Cultura.
Il centro storico si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto. Le vetrine dei negozi diventano tele sulle quali gli artisti, coinvolgendo i passanti in performance live, dipingono opere a colpi di penn(ar)ello come in un grande atelier diffuso. Il tutto accompagnato a suon di musica. Disegneranno: Roberto Ballestracci, Marco Leombruni, Jacopo Mattelli.
Ore 11.00 | La Caffetteria Bontadi, piazza Cesare Battisti 14
This Sounds Weird
Vernissage mostra di Francesco Montesanti.
Ore 16.30 | Bottega d’arte Gabbana, via Rialto 30
Forty Minutes Time-Framed Weird Art
4 illustratori, 4 cornici, 1 musicista, 40 minuti di musica Speed drawing dei 4 illustratori protagonisti delle mostre personali a Nuvolette 2024: Roberto Ballestracci, Stella Bastianelli, Francesco Biagini e Francesco Montesanti disegneranno in 40 minuti di musica suonata dal vivo da Stella Burns su quadri incorniciati da Bob della Bottega d’Arte Gabbana.
Ore 18.00 | Biblioteca Civica G.Tartarotti, Corso Bettini 42
Universi impossibili
Incontro con l’illustratore Sergio Olivotti in collab. con Biblioteca Civica G.Tartarotti.
“Faccio certe cose e non faccio cose incerte (o forse è il contrario)”. Sergio Olivotti racconta la sua professione di illustratore di libri per l’infanzia in dialogo con Annalisa Casagranda dell’Area educazione e mediazione del Mart. Artista poliedrico esploratore di “universi impossibili”, amante della rappresentazione del nonsense, Sergio Olivotti, architetto e illustratore, concentra la sua attività all’editoria per l’infanzia come autore e illustratore. Un dialogo sulle pubblicazioni tra cui: “Ma che storia è?” (Clichy), meta-storia senza genere narrativo, un albo illustrato che racconta tante storie per ogni pagina che ha; “Si fa presto a dire elefante” (Rizzoli), esilarante e surreale bestiario fantastico, candidato al Premio Strega Ragazzi 2022, vincitore dei premi Magna Capitana e G.Arpino 2022, menzione speciale al Premio Rodari Omegna 2021; “Otto e Rino” (Glifo), un divertente dialogo tra due amici anziani con problemi di udito con esilaranti fraintendimenti…
Ore 19.00 | Auditorium Melotti, Corso Bettini 43
Mutations
Art+Sound in a Basement
Concerto disegnato con Flora Yin-Wong+Sara Cimarosti.
Evento inserito all’interno del festival Spaceways. La londinese Flora Yin Wong è tra le sound artist più originali in Europa. Tra field recording e antichi strumenti tradizionali, con la sua musica esplora le mitologie moderne, la memoria, la religione e i loro paradossi. La sua performance dialoga in tempo reale con quella di Sara Cimarosti del Collettivo Becoming X, illustratrice, docente di Laba Trentino e visual designer. Biglietto 5 €. – www.centrosantachiara.it.
Sabato 25 maggio 2024
ore 10.00 – 19.00 | Auditorium Melotti foyer, Corso Bettini 43
Carta & inchiostro
Mostra mercato della piccola editoria indipendente in collaborazione con libreria due punti e libreria piccoloblu.
Libertà di stile e contenuti: a Nuvolette arriva per la prima volta un market che raccoglie le pubblicazioni autoprodotte e dell’editoria indipendente: libri d’artista, cataloghi, progetti di graphic design, periodici e fanzine. Saranno con noi Margherita Paoletti ed Elisa Vinciguerra con due postazioni di monotipia e gelli print.
Ore 10.00 | Civico 69, via Santa Maria
Artisti in vetrina
in collaborazione con Distretto Santa Maria. Il centro storico si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto. Le vetrine dei negozi diventano tele sulle quali gli artisti, coinvolgendo i passanti in performance live, dipingono opere a colpi di penn(ar)ello come in un grande atelier diffuso. Il tutto accompagnato a suon di musica. Disegneranno: Sara Cimarosti, Melinda Beth Meuse, Francesco Montesanti.
Ore 11.00 | Giardino del Museo della Città, via Calcinari 18
Sono vivo per motivi di salute
Vernissage mostra e incontro con Maicol & Mirco in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto.
In occasione dell’ inaugurazione di “Sono vivo per motivi di salute” Maicol & Mirco, in dialogo con Denis Isaia, direttore delle Collezioni del Mart, racconta il suo lavoro e presenta “Favole Per Psicoterapeuti”: una atipica raccolta di storie degli Scarabocchi, edita da Bao Publishing, in parte uscite sulla storica rivista Linus e su altre pubblicazioni, in parte provenienti dagli archivi privatissimi di Maicol & Mirco. Il palinsesto di questo libro a fumetti è un percorso di decostruzione e sottrazione identitaria propedeutico a raccontarsi meno stronzate, e ad abituarsi alla presenza della verità nelle conversazioni che si hanno con gli altri, e con se stessi. Una guida pratica per uscire dalle impasse morali della vita.
La mostra resterà visitabile dal 25 maggio al 14 luglio al Museo della Città – Sala Iras Baldessari, via Calcinari 18. Orari: martedì – domenica 10.30 – 18.00 – ingresso libero.
Allestimento a cura di Roberta Pagani.
Dalle 14.00 alle 18.00 | Giardini Perlasca
Esprime
Giochi di strada dai 9 ai 99 anni a cura di associazione il Troll Disfunzionale.
Un gioco competitivo a squadre basato sulle parole e le loro definizioni. Indovina il significato delle parole a fai un salto verso la vittoria.
Ore 15.00 – 16.15 | Museo Storico Italiano della Guerra, via Castelbarco 7
Stravaganti incontri e stramberie
Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni a cura di Museo Storico Italiano della Guerra.
Uno speciale giro nel castello alla ricerca di strani personaggi e delle loro strambe storie: tutto sarà raccolto in un piccolo e sgangherato libretto pieno di nuove e stravaganti avventure. Chi inventerà la storia più strana e incredibile?
Tariffa: €5 – bambini e adulti accompagnatori (gratuito per i soci del Museo). Prenotazioni entro le ore 12.00 del giorno precedente: didattica@museodellaguerra.it | Tel. 0464 488041.
Ore 16.00 | Expert Savoia, via Tartarotti 48
Artisti in vetrina
In collaborazione con Distretto Downtown.
Il centro storico si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto. Le vetrine dei negozi diventano tele sulle quali gli artisti, coinvolgendo i passanti in performance live, dipingono opere a colpi di penn(ar)ello come in un grande atelier diffuso. Il tutto accompagnato a suon di musica. Disegneranno: Stella Bastianelli, Alessia Properzi.
Ore 16.00 | Auditorium Melotti foyer, Corso Bettini 43
Ricette del Cavolo a merenda
Presentazione del libro di Clonsi e laboratorio per bambini dai 3 anni.
Esiste un mondo dove non c’è crudeltà e tutti sono felici? Sì! Quello del Sig. Cavolo! Uno chef simpatico e un po’ pasticcione, grande amico di tutte le verdure, della Terra e della natura.
Presentazione di “Ricette del Cavolo” (Rulez 2023), un libro di ricette vegan di Clonsi, con i fumetti per bambini di Maicol & Mirco, e laboratorio gioco con gli autori (età 3+).
Ore 18.30 | Le Radici bar&pub, via Scala della Torre 7
Materie Oscure
Vernissage mostra di Francesco Biagini. Disegneranno: Stella Bastianelli, Alessia Properzi.
Ore 23.00 – 01.00 | Auditorium Melotti basement, Corso Bettini 43
Cloudways Art+Sound Party
3 dj per 3 disegnatori in un’unica festa.
Evento inserito all’interno del festival Spaceways.
Tre dj. Tre illustratori. Tre clubbing session. Note e colori, ritmo e linee, arte e suono si mescolano in un dj set con cui divertirsi e ballare, fonte di ispirazione per gli artisti che seguendo il ritmo della musica disegnano delle opere live.
Dj Alle (Mobororè) vs Silvia Alcidi; Dj Juan Manuel Moretti vs Marco Leombruni; Dj Pea vs Roberto Ballestracci.
Domenica 26 maggio
Ore 10.00 | Giardini Perlasca, Corso Bettini 84
Weird artist
Incursione di Nuvolette alla Vallagarina Experience.
Gli illustratori realizzano dal vivo i premi per gli artisti di strada che si esibiscono al festival dell’outdoor.
Ore 13.30 | Giardini Perlasca, Corso Bettini 84
Premiazione dei 9 artisti della Vallagarina Experience
Gli artisti sono premiati con le opere realizzate dal vivo dagli artisti del Collettivo Becoming X.
Ore 15.00 – 16.30 | Mart Rovereto, Corso Bettini 43.
Animali trasformisti
Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni a cura di Mart.
Un verme che si nasconde dentro una calza colorata, una farfalla che diventa nuvola, un cane nel bosco che si rivela un cervo: creature bizzarre protagoniste di un libro a sorpresa. Basta girare le pagine per scoprire la trasformazione!
Tariffa: 5 €. Prenotazione consigliata: education@mart.tn.it | Tel. 0464 454135-240.
Ore 15.00 – 16.00 e 16.30 – 17.30 | Museo Scienze e Archeologia, borgo S. Caterina 41
Il cielo in una stanza 3.0 NEW – Stranezze cosmiche
Spettacolo al planetario per tutti a cura di Fondazione Museo Civico di Rovereto.
I nuovi spettacoli sotto la cupola del Planetario diventano “Il cielo in una stanza 3.0”, con esperienze nuove e immersive, grazie a speciali proiezioni digitali. Gli esperti della Fondazione Museo Civico vi accompagnano in un viaggio nel Cosmo, partendo dalla Terra per esplorare il Sistema Solare, con approfondimenti sulle missioni spaziali, fino ad arrivare lontano verso nebulose e altri oggetti celesti particolari, in un susseguirsi di immagini e video spettacolari e coinvolgenti.
Dalle 14.00 alle 18.00 | Giardini Perlasca
Esprime
Giochi di strada dai 9 ai 99 anni a cura di associazione il Troll disfunzionale.
Un gioco competitivo a squadre basato sulle parole e le loro definizioni. Indovina il significato delle parole a fai un salto verso la vittoria.
Informazioni complete, e programma:
trento.impacthub.net
www.facebook.com/nuvoletteart/
Evento segnalato da Impact Hub