Il Futuro e la vita nel futuro
In programma dall’11 al 17 novembre a Castel Mareccio e in altri luoghi della città, la quarta edizione di “Le Mille e una Scienza” sarà come di consueto dedicata a giovani e famiglie, ma non solo, con proposte per tutte le fasce d’età. Dopo il successo delle edizioni precedenti, il format anche quest’anno si espande. Tra gli ospiti diversi “big” della divulgazione scientifica nazionale: da Generazione Stem, la prima community digital e physical che vuole creare un circolo virtuoso tra studentesse, mondo dell'Istruzione e aziende per diffondere la cultura STEM, a Silvia Bencivelli, giornalista scientifica, scrittrice e conduttrice radiotelevisiva, che apriranno il Festival con i primi spettacoli dedicati a tutta la cittadinanza, fino a Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, che invece chiuderà l’edizione 2024.
Tutto è pronto per la quarta edizione di “Le Mille e una Scienza”, il Festival della scienza di Bolzano, che quest’anno, grazie alla riconfermata partnership con unibz e con la solida rete degli enti di ricerca del territorio, che si arricchisce anche in questa edizione di nuove collaborazioni, trasformerà per più di una settimana Bolzano nella capitale della divulgazione scientifica.
Per il 2024 il tema scelto è “il futuro e la vita nel futuro”: grazie a un format ormai consolidato e a eventi appositamente pensati per ragazze e ragazzi, famiglie e appassionati di tutte le età, il festival porterà in città tante occasioni di scoperta e meraviglia.
Il cuore del Festival aperto al pubblico è in programma da venerdì 15 a domenica 17 novembre a Castel Mareccio e in altri luoghi di Bolzano, ma le attività inizieranno già il weekend precedente, dal 7 al 10 novembre, con lo stand di promozione scientifica e culturale che “Le Mille e una Scienza” allestirà alla Fiera d’Autunno. Da lunedì 11 novembre, invece, partirà la “Settimana delle Scienze” con eventi, attività e stand dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.
Il Festival “Le Mille e una Scienza” è organizzato e promosso dal Centro di Cultura Giovanile TesLab di Arciragazzi Bolzano APS e l’Associazione di divulgazione scientifica Accatagliato, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura Italiana e dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano e in collaborazione con l’Ufficio Ricerca Scientifica della Provincia Autonoma di Bolzano, il progetto STEAM dell’intendenza scolastica italiana e l’Ufficio Scuola dell’Infanzia della Provincia Autonoma di Bolzano.
In questa quarta edizione tanti sono i partner. Tra gli enti scientifici: Libera Università di Bolzano, NOI Techpark Südtirol/Alto Adige, Eurac Research, Centro di Sperimentazione Laimburg, Fraunhofer Italia, Eco Research, Informatica Alto Adige S.p.A. (Siag), Museo di Scienze Naturali - Planetarium, Fondazione Veronesi e Generazione Stem. Tra le associazioni culturali e del terzo settore: Associazione Arci Bolzano Bozen APS, Centro di Cultura Giovanile Vintola 18, Biblioteca Amadori, Libreria Ubik, Coibambini - Nuovi Percorsi, LudoLabo e l’Istituto Comprensivo Bolzano 2 con il progetto Experiscuola assieme all’Associazione ‘’Nuvole Scienza’’ di Napoli.
Per informazioni, aggiornamenti e iscrizioni ai laboratori: www.milleunascienza.com.
Comunicato stampa:
Torna “Le Mille e una Scienza”, il Festival della Scienza di Bolzano, alla sua quarta edizione
Informazioni complete:
I protagonisti del festival
Il programma completo
milleunascienza.com