Paolo Traverso, FBK: "L’Intelligenza Artificiale in aiuto delle nostre risorse idriche e… la necessità di una sorgente fresca per l’Intelligenza Artificiale".
Stagione scientifica 2024 del Castello di Pergine / A cura di Mariano Anderle.
Nella prima parte della presentazione illustrerò come l’intelligenza artificiale può essere una tecnologia chiave per promuovere una gestione consapevole ed efficiente di questa risorsa vitale, ad esempio in agricoltura, supportando un’irrigazione di precisione, monitorandone e controllandone il consumo e fornendo modelli predittivi e strumenti di pianificazione per il suo migliore utilizzo.
Nella seconda parte del mio intervento, secondo lo spirito dell’evento, cercherò di rovesciare il paradigma (in cui il termine “acqua” rappresenta simbolicamente la spinta principe per la ricerca scientifica), concentrandomi sulla necessità di una ricerca alternativa alla proposta dei grandi player del business: una ricerca in intelligenza artificiale in un’acqua forse meno profonda ma molto più limpida.
Paolo Traverso è Direttore della Pianificazione Strategica presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento, un istituto di ricerca riconosciuto a livello internazionale per le sue ricerche pionieristiche nel campo dell’Intelligenza Artificiale. FBK può contare sulle competenze di 620 fra ricercatori, tecnologi, e sviluppatori e più di 150 studenti di dottorato.
Fellow della European Association for Artificial Intelligence dal 2005, ha diretto il Centro di Ricerca di FBK per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) dal 2007 al 2020. Nel 2017 è stato nominato Chair del Comitato Strategico dell’European Institute of Innovation and Technology in ICT. Dal 2019 fa parte dello Comitato Scientifico del DFKI (il centro di ricerca tedesco in Intelligenza Artificiale) e, dal 2018, del Comitato di Gestione del Laboratorio Italiano sull’Intelligenza Artificiale. Dal 2021 è coordinatore del progetto europeo di Intelligenza Artificiale per la Pianificazione Automatica (AIPlan4EU). Dal 2023 Leader del cluster (Spoke) del progetto nazionale PNRR “FAIR - Future Artificial Intelligence Research”.
È autore e co-autore di più di cento articoli scientifici e due libri di testo per le università sull’Intelligenza Artificiale e la Pianificazione Automatica.
Informazioni:
www.fondazionecastelpergine.eu
Evento segnalato da Castel Pergine