La prima e più longeva passeggiata enogastronomica del Trentino
10 km di camminata non competitiva fra i vigneti e i borghi di Volano, Calliano e Besenello.
Ormai giunta alla sua 26^ edizione, torna anche quest’anno con un doppio percorso pensato sia per chi desidera camminare che per gli amanti della bike.
A ritmo di vite il tema di quest’anno dedicato allo scandire della vita contadina e alla musica, che accompagnerà il partecipante durante il corso della manifestazione.
Prenota il tuo biglietto qui!
Sfoglia il libretto 2024!
Percorso a piedi
Il percorso a piedi parte dal Parco Legàt di Volano, si snoda poi lungo strade e sentieri completamente immersi nella natura, passando per i borghi di Volano, Calliano e Besenello. Durante tutto il tragitto saranno presenti 9 tappe eno-gastronomiche, attrazioni ed esposizioni artigianali. La giornata termina al Centro sportivo di Besenello, dove troverai musica e un’enoteca ricca di birre e vini di numerose cantine e birrifici locali. È consentito portare con sé il proprio cane, purché sempre al guinzaglio.
Menù:
TAPPA 1 – BENVENUTO: Caffè o tè di benvenuto con biscotto.
TAPPA 2 – ANTIPASTO: Polenta concia della tradizione contadina trentina. VEG: polenta concia vegetariana. In abbinamento un calice di Müller Thurgau Trentino Doc della Cantina Vivallis.
TAPPA 3 – FORMAGGI: Formaggi trentini con miele. In abbinamento un calice di Rosé Perlato Ruländer dell’Azienda Agricola Salizzoni.
TAPPA 4 – PRIMO PIATTO: Spätzle (gnocchetti verdi trentini) al burro di malga. In abbinamento un calice di Trentino Doc Marzemino dell’Azienda Agricola Maso Salengo.
TAPPA 5 – SUCCO RINFRESCANTE: Succo di sambuco.
TAPPA 6 – INTERMEZZO: Mela a spicchi.
TAPPA 7 – SECONDO PIATTO: Carne salada con fagioli e patate con la scorza. VEG: Formaggio alla piastra con fagioli e patate con la scorza. In abbinamento un calice di Menér Cabernet IGP Dolomiti Rosso dell’Azienda Agricola Mattè.
TAPPA 8 – DOLCE: Fortaie trentine con marmellata o zucchero. In abbinamento un calice di “Athesim Flumen” Moscato Giallo della Cantina di Aldeno.
TAPPA 9 – ARRIVEDERCI: Caffè e grappa.
Grazie alla collaborazione con AIC Trentino, tutto il menù potrà essere gustato anche senza glutine.
Percorso bike
Il percorso bike si sviluppa su una distanza di 22 km e prevalentemente in piano fra strade comunali asfaltate circondate da vigneti, i centri storici di Besenello, Calliano e Volano e comprende alcune tappe per ammirare i principali siti culturali di interesse della zona. Ogni gruppo sarà accompagnato da due guide bike. Per qualsiasi età è obbligatorio l’utilizzo del casco.
Il menù bike comprende le seguenti portate comuni al percorso a piedi: Il caffè o the di benvenuto alla partenza; Antipasto; EXTRA: aperitivo al Bicigrill di Nomi; Secondo piatto; Dolce; Caffè e grappa.
L’evento è organizzato dal Comitato Magnalonga in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo, FIAB Trento e AIC del Trentino e con il supporto delle amministrazioni di Besenello, Calliano, Nomi e Volano.
Acquisto biglietti a prezzo agevolato:
Online con carta di credito FINO A VENERDÌ 30 AGOSTO;
Tramite bonifico bancario FINO A MERCOLEDÌ 28 AGOSTO;
Presso l’ufficio dell’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo in Corso Rosmini n°21 a Rovereto FINO A VENERDÌ 30 AGOSTO;
Per i menù senza glutine, vegetariano e il percorso bike È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.
Le prenotazioni chiudono raggiunte le 2000 persone.
Ci si potrà iscrivere a prezzo pieno anche il giorno stesso dell’evento.
Prenota il tuo biglietto qui!
Informazioni complete:
www.visitrovereto.it
Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo