Filtro agenda / Incontri

La Magnalonga dell’Alta Vallagarina

- (Foto dal sito ufficiale)
Data: Dom. 01 settembre 2024
Dove: Volano, Calliano e Besenello (Tn)
Orario: L’evento si svolge domenica 1 settembre con partenze scaglionate dal Parco Legàt di Volano a partire dalle 9.30 fino alle 12.00. Per il percorso bike è prevista una partenza unica alle ore 10.30
Note: Ai partecipanti si consiglia di parcheggiare l’auto in Via Roma a Volano (vicino alla rotonda) e usufruire del servizio pullman per tornare al parcheggio una volta finita la manifestazione. Dalle 15.00 alle 20.00 sarà infatti attivo un bus navetta con partenze ogni 10 minuti circa dalla Scuola elementare di Besenello. Anche ai partecipanti bike è consigliato parcheggiare a Volano e ritrovarsi con le guide al punto di partenza. Si consigliano un abbigliamento sportivo e scarpe comode, con l’aggiunta di casco per chi sceglierà il percorso bike

La prima e più longeva passeggiata enogastronomica del Trentino

10 km di camminata non competitiva fra i vigneti e i borghi di Volano, Calliano e Besenello.

Ormai giunta alla sua 26^ edizione, torna anche quest’anno con un doppio percorso pensato sia per chi desidera camminare che per gli amanti della bike.
A ritmo di vite il tema di quest’anno dedicato allo scandire della vita contadina e alla musica, che accompagnerà il partecipante durante il corso della manifestazione.

Prenota il tuo biglietto qui!
Sfoglia il libretto 2024!


Percorso a piedi

Il percorso a piedi parte dal Parco Legàt di Volano, si snoda poi lungo strade e sentieri completamente immersi nella natura, passando per i borghi di Volano, Calliano e Besenello. Durante tutto il tragitto saranno presenti 9 tappe eno-gastronomiche, attrazioni ed esposizioni artigianali. La giornata termina al Centro sportivo di Besenello, dove troverai musica e un’enoteca ricca di birre e vini di numerose cantine e birrifici locali. È consentito portare con sé il proprio cane, purché sempre al guinzaglio.
Menù:
TAPPA 1 – BENVENUTO: Caffè o tè di benvenuto con biscotto.
TAPPA 2 – ANTIPASTO: Polenta concia della tradizione contadina trentina. VEG: polenta concia vegetariana. In abbinamento un calice di Müller Thurgau Trentino Doc della Cantina Vivallis.
TAPPA 3 – FORMAGGI: Formaggi trentini con miele. In abbinamento un calice di Rosé Perlato Ruländer dell’Azienda Agricola Salizzoni.
TAPPA 4 – PRIMO PIATTO: Spätzle (gnocchetti verdi trentini) al burro di malga. In abbinamento un calice di Trentino Doc Marzemino dell’Azienda Agricola Maso Salengo.
TAPPA 5 – SUCCO RINFRESCANTE: Succo di sambuco.
TAPPA 6 – INTERMEZZO: Mela a spicchi.
TAPPA 7 – SECONDO PIATTO: Carne salada con fagioli e patate con la scorza. VEG: Formaggio alla piastra con fagioli e patate con la scorza. In abbinamento un calice di Menér Cabernet IGP Dolomiti Rosso dell’Azienda Agricola Mattè.
TAPPA 8 – DOLCE: Fortaie trentine con marmellata o zucchero. In abbinamento un calice di “Athesim Flumen” Moscato Giallo della Cantina di Aldeno.
TAPPA 9 – ARRIVEDERCI: Caffè e grappa.

Grazie alla collaborazione con AIC Trentino, tutto il menù potrà essere gustato anche senza glutine.


Percorso bike

Il percorso bike si sviluppa su una distanza di 22 km e prevalentemente in piano fra strade comunali asfaltate circondate da vigneti, i centri storici di Besenello, Calliano e Volano e comprende alcune tappe per ammirare i principali siti culturali di interesse della zona. Ogni gruppo sarà accompagnato da due guide bike. Per qualsiasi età è obbligatorio l’utilizzo del casco.
Il menù bike comprende le seguenti portate comuni al percorso a piedi: Il caffè o the di benvenuto alla partenza; Antipasto; EXTRA: aperitivo al Bicigrill di Nomi; Secondo piatto; Dolce; Caffè e grappa.

L’evento è organizzato dal Comitato Magnalonga in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo, FIAB Trento e AIC del Trentino e con il supporto delle amministrazioni di Besenello, Calliano, Nomi e Volano.

Acquisto biglietti a prezzo agevolato:
Online con carta di credito FINO A VENERDÌ 30 AGOSTO;
Tramite bonifico bancario FINO A MERCOLEDÌ 28 AGOSTO;
Presso l’ufficio dell’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo in Corso Rosmini n°21 a Rovereto FINO A VENERDÌ 30 AGOSTO;
Per i menù senza glutine, vegetariano e il percorso bike È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.

Le prenotazioni chiudono raggiunte le 2000 persone.
Ci si potrà iscrivere a prezzo pieno anche il giorno stesso dell’evento.

Prenota il tuo biglietto qui!

Informazioni complete:
www.visitrovereto.it


Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising