Il Castello del Buonconsiglio si apre alla città anche nelle serate di venerdì con arte, musica, emozioni, suggestioni e intriganti aperitivi nei giardini.
Venerdì 20 settembre gli ambienti aperti a tutti i visitatori sono le sale archeologiche di Castelvecchio, la loggia Veneziana e la mostra Con Spada e Croce. Longobardi a Civezzano, dove in mostra sarà presente la funzionaria Irene Moltrer a disposizione per fornire informazioni e pillole di curiosità.
Alle ore 18:00, per un piccolo gruppo di visitatori sarà possibile visitare dei luoghi solitamente chiusi al pubblico, gli Appartamenti privati del Principe Vescovo Johannes Hinderbach*, in una visita guidata da Francesca Jurman, responsabile dei Servizi educativi del museo. Posti limitati, acquisto obbligatorio del biglietto (dopo la visita, il biglietto consente l’accesso agli spazi aperti del museo).
Dürer experience | a porte chiuse: dalle 18:00 alle 19:00, il direttore del Museo, Laura Dalprà accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’opera esposta in mostra “La pala di Sant’Apollinare. Le tante richieste di un committente”. Posti limitati, acquisto obbligatorio del biglietto (dopo la visita, il biglietto consente l’accesso agli spazi aperti del museo).
Alle ore 19:00, a conclusione della residenza musicale, tenuta per l’intera settimana al Castello del Buonconsiglio, il prestigioso M4GNET Quartet, composto da giovani musicisti estoni già noto a livello internazionale offrirà un incontro musicale. L’evento rientra inoltre nel circuito del progetto Dimore Storiche, che porta la musica dal vivo in luoghi di straordinario fascino architettonico e paesaggistico, riscoprendo il patrimonio culturale attraverso le note. Ingresso ai Giardini libero e gratuito.
I giardini del castello sono liberamente accessibili fino alle 21.
Sempre fino alle 21 è aperta anche la Caffetteria del Castello del Buonconsiglio, curata dalla Cooperativa sociale InFusione.
Informazioni:
https://www.buonconsiglio.it
Evento segnalato da Castello del Buonconsiglio