Filtro agenda / Incontri

BFFB Industry Days

Evento segnalato da
- (Immagine da locandina, particolare)
- (Immagine da locandina, particolare)
Data: da Sab. 13 a Dom. 21 aprile 2024
Dove: Bolzano
Note: Biglietti e info in www.filmfestival.bz.it

Per la prima volta il BFFB propone anche uno spazio “industry” dove saranno presentate iniziative già esistenti ma convogliate ora nell’ambito del BFFB. E dove ne saranno annunciate di nuove e di assoluto respiro internazionale, nate dalla più che proficua collaborazione tra BFFB e IDM Film Commission dell’Alto Adige.

MASO

MASO è un programma internazionale per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di cortometraggi. La nuovissima iniziativa di IDM Film Commission Südtirol e del Bolzano Film Festival Bozen, realizzata in collaborazione con numerosi partner locali e internazionali, sarà presentata per la prima volta martedì 17 aprile al BFFB. Gli interessati riceveranno tutte le informazioni sul programma e potranno immergersi nell’eccitante mondo del cortometraggio con esperti di cinema di prim’ordine in panel, discussioni, proiezioni cinematografiche e Q&A.

MASO mi entusiasma: sarà un grande momento di cresciuta per chi crede nel cortometraggio, visto non solo come un momento di formazione e transizione verso il lungometraggio ma anche come mezzo di espressione cinematografica indipendente, un modo di raccontare per immagini dove la durata limitata di un’opera è una scelta e non una costrizione. MASO rappresenta inoltre un’ulteriore tappa di sviluppo anche per un territorio produttivo come quello dell’Alto Adige dove il cinema esiste: dalla formazione, al finanziamento, al festival e dove le diverse istituzioni attive nel settore collaborano tra di loro, facendo di questo territorio un punto di riferimento locale, nazionale ed internazionale. – Vincenzo Bugno

MASO + SHORT FILM DAY
Martedì 16/04
11:00 | Capitol Club 3.- Presentazione dei singoli partner del MASO e presentazione dei dettagli dell’iniziativa di formazione.
12:30 | Pranzo di lavoro.
14:30 | unibz Room D1.01.- Panel interattivo UNIBZ e discussione sul ruolo del cortometraggio oggi.
Ospiti: Enrico Vannucci (Direttore artistico Torino Short Film Market), Anna Henckel- Donnersmark (Responsabile di Berlinale Shorts).
18:00 | Capitol 1.- Local Heroes Shorts.
20:45 | Capitol 2.- Berlinale Shorts curated by Anna Henckel-Donnersmark.
MASO è un progetto organizzato da: IDM Film Commission Südtirol, Bolzano Film Festival Bozen, TSFM – Talents and Short Film Market, Deutsches, Italienisches und Ladinisches Kulturamt der Autonomen Provinz Bozen, FilmCamp Norway AS, Ciclic Centre-Val de Loire, Nordnorsk Filmsenter – North Norwegian Film Centre, Österreichisches Bundesministerium für Kunst, Kultur, öffentlichen Dienst und Sport – Sektion IV: Kunst und Kultur – Abteilung Film, Wirtschaftskammer Österreich – Fachverband der Film- und Musikwirtschaft, Hessen Film & Medien GmbH, Associazione Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, ZeLIG – Schule für Dokumentarfilm, Fernsehen und neue Medien und Freie Universität Bozen – Fakultät für Wirtschaftswissenschaften – Research cluster „Law, Economics & Institutions“.


NORD / EST / DOC / CAMP 2024

Bolzano Film Festival Bozen, Euganea Film Festival e Pordenone Docs Fest, in collaborazione con le Film Commission e i fondi audiovisivi del Triveneto, organizzano la seconda edizione di Nord/Est/Doc/Camp, laboratorio di consulenza e accompagnamento destinato ai documentari medio e lungometraggi in fase di ultimazione, prodotti nel Nord-Est.
Nord/Est/Doc/Camp propone un percorso di feedback, networking e formazione a tappe, tra Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto, attraverso i festival partner, per mettere a disposizione di registi e produttori in un contesto informale la competenza di esperti selezionati, in una serie di incontri e workshop mirati a esprimere il massimo potenziale dai film in lavorazione: dall’ambito del montaggio alla post-produzione, dai festival alla distribuzione, con l’obiettivo di consolidare la drammaturgia delle opere e ampliarne le prospettive di diffusione e distribuzione.
Il progetto si rivolge a film in fase di montaggio, documentari e ibridi (non di finzione), prodotti o co-prodotti nelle regioni Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, e di durata finale prevista superiore ai 45 minuti. Tra le candidature raccolte in seguito al bando, la commissione composta dai rappresentanti dei festival partner sceglierà i quattro progetti partecipanti.
Nord/Est/Doc/Camp gode del sostegno di Friuli Venezia Giulia Film Commission, IDM Film Commission Südtirol, Trentino Film Commission, Veneto Film Commission, e della collaborazione del Fondo Audiovisivo FVG.

Progetti selezionati:
KREDE / Regia: Filippo Baracchi, Cecilia Irene Massaggia;
NOI SIAMO GLI ERRORI CHE PERMETTONO LA VOSTRA INTELLIGENZA / Regia: Erika Rossi- Produzione: Ghirigori Società Cooperativa, Trieste;
THE STAR HUNTERS / Regia: Giuseppe Ferreri; Produzione: Flash Future, Verona;
VIVA CUBA LIBRE / Regia: Matthias Lintner; Produzione: Helios Sustainable Films, Bolzano.

Informazioni complete:
www.filmfestival.bz.it


Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising