Filtro agenda / Incontri

Annalisa Monfreda in "Quali soldi fanno la libertà" / PARIDEE

Evento segnalato da Fondazione Caritro
- (Particolare da locandina)
- (Particolare da locandina)
Data: Ven. 25 ottobre 2024
Dove: Salone Jellici di Palazzo Tomeli, via Pennella 53, Pergine Valsugana (Tn)
Orario: dalle ore 18 alle ore 20
Note: Al momento dell’iscrizione sarà possibile segnalare il proprio interesse verso l’area kids. Sarà cura di Fondazione Caritro contattare le persone interessate

PARIDEE – l’iniziativa di Fondazione Caritro per la parità di genere – porta in dialogo a Tesero e Pergine Annalisa Monfreda.

C’è un costo che ogni giorno paghiamo per il nostro genere di appartenenza. Un costo che per le donne si misura in opportunità mancate, in discriminazioni salariali, addirittura licenziamenti quando si diventa madri, per poi arrivare al controllo, alla manipolazione, alla perdita di libertà all’interno della coppia. C’è un costo, però, che pagano anche gli uomini per il loro genere di appartenenza. È dovuto al ruolo che la società affida al maschio, che è quello di sostenere l’intera famiglia, di essere il pilastro che sorregge tutto: un mandato sociale che lo porta a legare la propria identità al successo professionale.

Quello che faremo in questo evento è andare alle origini del modello economico-sociale che costringe uomini e donne in questi schemi. Un viaggio appassionante che segue l’evolvere della relazione con il “denaro”, dalla Preistoria ai giorni nostri. Spiegheremo come mai l’argomento soldi è un tabù nelle conversazioni sociali, ma anche in quelle di negoziazione di salario. Capiremo perché le donne vengono progressivamente allontanate dalla gestione e dal possesso dei soldi. E indagheremo come mai l’indipendenza economica sfugge anche a coloro che potrebbero ottenerla.

La cultura, ovvero il sistema di idee su cui un gruppo di persone si accorda e modella i protocolli comportamentali, non è che una grande opera di immaginazione collettiva. E tutti noi, se ne prendiamo consapevolezza, possiamo contribuire a riscriverla al fine di abitare una società più equa.

Nel corso della serata non mancheranno i momenti di dialogo e confronto tra pubblico e relatori, condividendo lo spirito dell’iniziativa e i prossimi impegni della Fondazione.

Fondazione Caritro promuove PARIDEE, il percorso per contribuire allo sviluppo di modalità di contrasto alle diverse forme della disparità di genere. In particolare, l’impegno è quello di realizzare eventi, progetti e collaborazioni che agiscano sulle basi culturali della società. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Feltrinelli Education e grazie al supporto di associazioni e realtà locali.

Informazioni complete / prenota il tuo posto:
https://www.fondazionecaritro.it


Evento segnalato da Fondazione Caritro

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising