Presentazione in anteprima del nuovo libro di Riccardo Bertoldi dal titolo Mi prometto il mare, che esce proprio martedì per la casa editrice Rizzoli. L'autore sarà intervistato dalla giornalista Fausta Slanzi.
Riccardo Bertoldi, scrittore rivelazione con i romanzi Resti? e Scrivimi (magari ti amo ancora), seguitissimo sui social con oltre 500.000 follower tra Facebook e Instagram, questa volta ha scelto come protagonista e voce narrante una donna, Silvia, vista in diverse età della vita, da giovane donna e nella maturità. Il romanzo parla di amore, di tradimento, del crollo di un mondo che si credeva sicuro e poi di una faticosa risalita e della scoperta che anche a 40 anni si può ricominciare. Un libro, questo di Riccardo Bertoldi, che l'autore spera possa essere concretamente d'aiuto a chi si trova ad affrontare momenti di crisi e sofferenza. E proprio per rappresentare e descrivere il processo di rinascita dopo un grande dolore, si è fatto affiancare dallo psicoterapeuta Bernardo Paoli. Dice Riccardo "Ho scritto questo romanzo per tutte le donne deluse, quelle che hanno bisogno di ricominciare daccapo. Da sole. È un libro per le donne in rinascita, per le donne che hanno scordato il sorriso, per le donne che si mancano e non sanno più dove andare a cercarsi. Ho scritto questo libro per le donne che non si sentono capite. L’ho scritto per dirvi che il segreto, qualche volta, non è sorridere a tutti i costi, ma avere accanto qualcuno con cui poter essere fragili. Soprattutto, l’ho scritto per dirvi di non smettere mai di “promettervi il mare”. MI PROMETTO IL MARE" vuol dire promettersi un amore all'altezza del nostro cuore. “MI PROMETTO IL MARE” significa che adesso “ricomincio da me”.
La storia: Quando Sofia scopre che il suo compagno, Edoardo, l'ha tradita, sente il mondo crollarle addosso: tutt'a un tratto si rende conto di essersi dimenticata di se stessa, di aver trascurato i propri desideri, di non avvertire più quel brivido lungo la schiena. In fondo, si è accontentata di un amore che lei considerava giusto, ma che l'aveva fatta sentire viva solo all'inizio. A quasi quarant'anni capisce che è giunto il momento di "promettersi il mare", di smettere con la routine che l'ha condotta fin lì e iniziare davvero a inseguire i sogni che ha messo da parte troppo a lungo. La sua nuova vita, però, la riporta indietro nel tempo, a un'estate di più di vent'anni prima. Aveva diciott'anni, era in vacanza con la famiglia a Riva del Garda, quando durante un violento temporale aveva accettato il passaggio di Enea. Lei era zuppa di pioggia, lui bellissimo e un po' misterioso. Ben presto si erano scoperti diversi eppure incredibilmente affini. Ma, si sa, gli amori di un'estate non durano per sempre. Eppure, da quel momento il loro è un continuo sfiorarsi e rincorrersi, perdersi e ritrovarsi, e anche quando le loro strade sembravano essersi definitivamente divise, impareranno che la scintilla del vero amore non può mai davvero spegnersi.
Informazioni:
https://www.facebook.com/bibliotecalavarone
Evento segnalato da Comune di Lavarone