Il 27 e 28 giugno si svolgerà un’edizione speciale delle Giornate FAI di Primavera.
Un weekend durante il quale i Beni del FAI - Fondo Ambiente Italiano e le Delegazioni FAI in tutta Italia proporranno aperture dedicate principalmente alla scoperta di spazi aperti: parchi e giardini, orti, vigneti piante, fiori e alberi monumentali. E ancora proposte di visita legate al giardinaggio, all’agricoltura e alle attività nella natura, fino alle visite di taglio “ambientalista”.
Il Castello di Avio sarà aperto dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso a contributo libero.
Per il rispetto delle norme di sicurezza: evento solo su prenotazione online su giornatefai.it a partire dal 23 giugno e fino ad esaurimento posti (le prenotazioni chiuderanno il 26 giugno alle ore 15).
Per il rispetto delle caratteristiche di evento di “raccolta pubblica di fondi a favore del FAI”: ogni visita è a contributo libero minimo a partire da 3€ per Iscritti e da 5€ per Non Iscritti.
I visitatori, lungo il nuovo percorso di visita che si snoda tra i giardini terrazzati, potranno dialogare con i volontari del Gruppo FAI Rovereto e Vallagarina che per l’occasione racconteranno alcuni aspetti specifici legati all'agricoltura e ai progetti ambientali al Castello di Avio.
Tra questi:
- il Progetto Api del FAI, comune a molti altri Beni della Fondazione;
- l’orto del Castello, ricreato negli ultimi anni, curato dal nostro giardiniere, i cui prodotti vanno ad arricchire le proposte culinarie della nostra Locanda;
- i vigneti dentro e fuori le mura del maniero, le cui uve sono conferite alla locale Cantina Sociale;
- e infine l’oliveto del Castello, 55 piante da cui si produce l’Olio che ne porta il nome in vendita nel nostro negozio.
Vieni a scoprire la vocazione agricola tramandata nei secoli, dentro le mura merlate di uno dei manieri più suggestivi della Provincia di Trento.
Informazioni:
www.facebook.com