QUARTETTO BELLANÖVA in concerto / Inaugurazione grande mostra annuale di scultura 27^ edizione di Lois Anvidalfarei.
Inaugurazione Grande mostra annuale di scultura 27^ edizione di Lois Anvidalfarei / Intervengono:
Carmelo Anderle e Denis Fontanari per la Fondazione CastelPergine Onlus;
Alessandro Fonranari curatore della mostra;
Traudi de Concini traduttrice.
A cura di Fondazione CastelPergine Onlus.
A seguire BELLANÖVA in concerto. Balli e canti dalla zona appenninica de "le quattro province" riproposti in una nuova veste.
Il duo di musica tradizionale formato da Stefano Valla e Daniele Scurati incontra il violino e il violoncello di Marcello Fera e Nicola Segatta.
Nelle valli dove si incrociano le province di Genova, Alessandria, Pavia e Piacenza, è presente un cospicuo repertorio tramandato oralmente di balli e di canti, in cui domina l’inconfondibile suono del piffero, un oboe popolare tipico della zona.
BELLANÖVA, (letteralmente bella növa, bella notizia) è un quartetto che elabora il repertorio di tradizione strumentale e vocale “delle 4 province” attraverso la scrittura di Marcello Fera, proiettandolo in una nuova dimensione espressiva.
Oltre alle elaborazioni propone anche nuove composizioni nella prospettiva di un rapporto vivo e fecondo tra il dettato tradizionale e una personale poetica compositiva. Oralità e scrittura, antico e nuovo convivono in questa formazione che affianca alle ance di piffero e fisarmonica gli archi di violino e violoncello.
Rifacendosi al nome che porta si può dunque dire che la bella notizia sia qui la conferma che musica possa essere declinata in mille modi diversi, quanti sono gli uomini e le comunità umane che la esprimono.
Scheda mostra e maggiori informazioni sull'evento inaugurale
Informazioni:
www.teatrodipergine.it
www.fondazionecastelpergine.eu, www.castelpergine.it
Evento segnalato da Castel Pergine