Comincerà domenica 14 luglio la rassegna libraria "Incontri d'autore" che, proseguendo una lunga tradizione, da anni il Comune e la biblioteca di Lavarone propongono all’interno del vasto programma di manifestazioni estive organizzate per l’intrattenimento degli ospiti e dei residenti dell’Altopiano. La rassegna, alla quale partecipano nomi di spicco del giornalismo, della cultura e della letteratura italiana contemporanea, quest'anno avrà in particolare come ospiti:
Fabio Picchi, famoso cuoco toscano, ideatore del Circolo “Teatro del sale” e patron del ristorante “Cibreo” a Firenze con il libro Ostriche rosse per Napoleone (14 luglio).
Sergio Romano, noto storico, scrittore, giornalista e diplomatico italiano, con il libro Morire di democrazia. Tra derive autoritarie e populismo (20 luglio).
Erri De Luca, uno dei più importanti autori e poeti italiani, definito “lo scrittore del decennio” che dialogherà con il pubblico in “Conversazione con un narratore di passaggio” (22 luglio).
Luca Mercalli, metereologo e climatologo italiano, volto noto al grande pubblico per la partecipazione fissa alla trasmissione televisiva condotta da Fabio Fazio “Che tempo che fa” che sarà a Lavarone con la conferenza “Crisi climatica, ecologica, energetica: come prepararci al futuro?” (27 luglio).
Marco Voleri, giovane e talentuoso cantante lirico diventato un caso letterario con il suo Sintomi di felicità in cui racconta la sua convivenza con la sclerosi multipla (4 agosto).
Gianluca Nicoletti, una delle voci più note della radio, giornalista, scrittore, conduttore dal 2005 di Melog su Radio 24 con il libro Una notte ho sognato che parlavi (7 agosto).
Giuseppe Bortolussi, direttore del CGIA di Mestre, frequente ospite in numerose trasmissioni televisive, soprattutto a carattere economico, con il libro Evasori d’Italia (8 agosto).
Beppe Severgnini, giornalista del Corriere della Sera, scrittore e opinionista, con il suo ultimo libro Italiani di domani (12 agosto).
Luca Bianchini, scoperto da Fiorello, conduttore radiofonico della trasmissione “Colazione da Tiffany” su Radio 2, con il romanzo Io che amo solo te (18 agosto)
Antonio Caprarica, noto giornalista televisivo, famoso per le sue corrispondenze dall’estero, in particolare da Londra, acuto e ironico commentatore e scrittore, con il libro Ci vorrebbe una Tatcher (24 agosto).
La manifestazione è organizzata in collaborazione con la libreria Giunti al punto di Asiago e con l'Azienda per il Turismo Folgaria Lavarone Luserna e può vantare numerosi partner, quali la Cassa Rurale di Folgaria, la SAT - Sezione di Lavarone, il Corriere del Trentino, la Voce del Trentino, Publistampa Arti Grafiche. Come già lo scorso anno l'artista lavaronese Giampaolo Osele, ideatore di Arte all'aperto, omaggerà ciascun autore con una sua opera; novità di quest'anno sarà invece l'Aperitivo d'autore che concluderà ciascun incontro, speciale appuntamento enogastronomico per scoprire i prodotti tipici locali, con la partecipazione delle aziende aderenti all'Associazione Altipiani Cimbri Prodotto Qui e di Conad.
Evento segnalato da Comune di Lavarone