La compagnia Teatro per Caso si costituisce nell'ottobre 1996.
Al suo interno operano attrici e attori di diversa provenienza e formazione.
L'attività della Compagnia si articola in una serie di proposte che spaziano dalla produzione di spettacoli innovativi al teatro di strada, dalla didattica al teatro per ragazzi, alla realizzazione di progetti speciali site-specific.
Ha partecipato a pregevoli rassegne e festival nazionali ed internazionali e suoi artisti si sono esibiti in Europa, Brasile, India, Balcani, Georgia, Armenia, Dubai, Giappone, Corea del Sud e Cina.
Teatro per Caso è oggi una compagnia dinamica con una solida unità.
Le persone che ne fanno parte nelle vesti di attori, drammaturghi, registi, artisti visivi, musicisti si formano in campo nazionale ed internazionale.
Teatro per Caso ha al suo attivo la partecipazione a pregevoli rassegne e festival nazionali ed internazionali di teatro ragazzi e teatro di strada come il Festival di Florianópolis (Brasile), il Daidogei World Cup festival di Shizuoka (Giappone), il Gimcheon International Theatre Festival di Gimcheon (South Korea), l’International Theatre Festival di Wuhzen (Cina).
Organizza dal 2004 la rassegna di teatro ragazzi Teatro a gonfie vele in sette comuni dell’Alto Garda Trentino.
Ha ideato per le scuole i percorsi animati “Giullarate, giochi e conte” e “Giocoincanto al castello” nei castelli di Arco e di Drena, in provincia di Trento.
Da queste ed altre esperienze nasce il progetto di solidarietà internazionale "Officina del sorriso" rivolto ai ragazzi di strada, che svolge dal 2006 in India e in altri Paesi del mondo.