Ciclo di incontri in preparazione delle uscite invernali
Goditi la domenica all’aria aperta, indossa le ciaspole ai piedi e lasciati accompagnare alla Una serie di incontri di approfondimento con gli esperti montani del gruppo SAT sezione di Rovereto, con consigli teorici e pratici per andare sulla neve in sicurezza.
Giovedì 9 gennaio: sicuri sulla neve: Serata mirata sulla prevenzione rischio valanghe e uso del set sicurezza: Pala – Sonda – ARTVA.
Saranno visualizzati esempi di comportamenti e progressioni su terreno innevato giusti e sbagliati per stimolare un dibattito che seguirà gli interessi e le attitudini del pubblico quale premessa alla sperimentazione pratica di criteri e norme di comportamento su pendii innevati durante un’uscita pratica sul terreno. Nell’ arco della serata sarà dedicato uno spazio alla presentazione delle novità sui materiali di autosoccorso e attrezzatura tecnica degli sport invernali – in collaborazione con la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Castel Corno.
Domenica 19 gennaio: uscita pratica ARTVA: con la propria attrezzatura, su terreno innevato, per le prove pratiche di ricerca e soccorso. Mettiamo in pratica quanto spiegato nella serata “Sicuri sulla neve” – in collaborazione con il Soccorso Alpino trentino.
Domenica 2 febbraio: uscita “Freeride”: per sci alpinisti, per migliorare o rinfrescare le tecniche di discesa su terreni non battuti – in collaborazione con le Guide Alpine.
Per gli amanti delle cascate di ghiaccio:
Il 6 gennaio: stage di cascate di ghiaccio “per tutti” per provare come muoversi su ghiaccio ripido.
Il 12 gennaio: secondo stage diretto a migliorare le tecniche di progressione su cascate di ghiaccio – per questo stage sono richieste le conoscenze di base di progressione.
Informazioni complete e prenotazioni:
www.visitrovereto.it
Evento segnalato da A.P.T. Rovereto Vallagarina e Monte Baldo