A chi si rivolge il laboratorio?
Scrivere è anche - e forse soprattutto - farsi leggere e questo è il posto giusto per farlo. "Il Processo Condiviso" è un invito alla scrittura, è un luogo dove condividere la propria scrittura, è un modo per far parte di una comunità di appassionati.
Quali sono i contenuti?
Il curatore dà le istruzioni base (dimensione del racconto, "regole" particolari, indicazioni generali) e propone un tema e, nel primo incontro, propone spunti, idee, riferimenti letterari. Per i quattro incontri successivi, sulla base di un programma proposto dal curatore, il gruppo lavora in autonomia, leggendo e commentando quanto di volta in volta si sta scrivendo. Nel sesto e ultimo incontro i racconti vengono analizzati dal gruppo e dal curatore, che ragionano insieme sugli elementi più efficaci e su quelli più deboli di ciascun racconto.
L'INFANZIA
L'infanzia sarà il filo conduttore dei racconti: l'infanzia come tema, diretto o indiretto; ma anche, e soprattutto, come prospettiva - insieme luminosa e obliqua - per parlare d'altro.
Cosa saprò fare a fine percorso?
Il percorso non prevede che si impari qualcosa in particolare, ma la condivisione e la discussione del processo creativo e del proprio racconto rappresentano un'esperienza significativa nell'evoluzione del rapporto che ciascuno ha con la propria scrittura.
Cosa devo portare per partecipare?
Carta e penna o un laptop: insomma, qualcosa per poter scrivere.
Chi conduce il laboratorio?
Marco Furgeri lavora come redattore. Ha pubblicato un piccolo libro, Nessuna notizia di Parsifal ancora, per le edizioni Il Margine, e tre plaquette di poesie: Haiku (con il Pulcinoelefante), Nascere e La bella stagione.
Informazioni complete/costi e prenotazioni:
https://harpolab.it
Evento segnalato da HarpoLab