Formatori: Simone Panza, Andrea Bonfanti
Il corso è aperto a chi ha già esperienza teatrale e vuole sviluppare (o riscoprire) quella disposizione elementare del fare teatro in collettività: il play. Per accedere al corso è necessario richiedere un colloquio di valutazione con i formatori.
Durante il corso, il gruppo attraverserà esercizi e training che stimolino gli allievi ad approfondire la conoscenza della scena in modo non-normativo e fuori dagli schemi del giusto e dello sbagliato. Prima della scena, c’è la persona. E prima della scena, dovrebbe esserci la “voglia” di entrare in scena, vale a dire: giocare e lasciarsi guardare. Eserciteremo due dinamiche a sostegno di un rapporto funzionale con la scena: il non-giudizio e il fare gruppo.
L’obiettivo del corso è di creare le condizioni per un gioco che sia positivo e supportivo, per fare squadra. D’altra parte, che conduca gli allievi a confrontarsi con la propria “disponibilità”, li sfidi a mettersi in gioco, a scegliere di giocare (perché il gioco è una scelta, come il teatro).
Nella pratica, utilizzeremo l’improvvisazione come laboratorio del gioco, come spazio sicuro di libertà condivisa, esplorando i caratteri del comico e del poetico.
Di riflesso, si svilupperanno tutte le qualità sceniche dell’attore e le sue facoltà espressive.
In questo percorso potrai:
Riscoprire l’attitudine alla leggerezza, al play e alla curiosità;
Allenare la libertà;
Lavorare sulla relazione;
Giocare con il corpo, il movimento, lo spazio;
Esplorare la voce;
Stimolare la fantasia;
Lavorare sull’interpretazione, improvvisazione e composizione scenica.
Il laboratorio si conclude in teatro con un saggio di fine percorso.
Le prime due lezioni sono di prova e gratuite.
Informazioni complete:
www.emitflesti.it
Evento segnalato da Emit Flesti