Formatori: Simone Panza, Andrea Bonfanti
Questo percorso è pensato per allievi esperti che desiderano approfondire la loro conoscenza della storia del teatro e sviluppare ulteriormente le proprie abilità sceniche. Combineremo una formazione teorica con un'intensa pratica teatrale, utilizzando i testi come trampolino di lancio per il training avanzato. Per accedere al corso è necessario richiedere un colloquio di valutazione con i formatori.
Con questo percorso – caratterizzato da un lavoro intenso di ricerca scenica – vogliamo fornire al gruppo una conoscenza di base della cultura teatrale europea e internazionale, della sua evoluzione e delle principali rivoluzioni della scena, facendo focus su tre momenti storici in particolare.
Ciascuna fase del percorso sarà così suddivisa:
- La storia – un momento di teoria sul contesto culturale dell’opera e il suo sviluppo;
- La scena – lavoro su un materiale cardine del momento studiato (memoria, analisi del testo, training specifico, interpretazione);
- Il pubblico – prova aperta e restituzione della ricerca svoltasi.
Ogni sessione teorica fornisce le informazioni necessarie per comprendere il valore e il contesto del testo studiato, mentre la parte pratica permette di mettere in atto le conoscenze acquisite attraverso esercizi di recitazione e training.
La parte di pratica è necessariamente legata a quello che oggi è il teatro e il training teatrale: non abbiamo modo di replicare il contesto storico da cui i testi arrivano e in cui i testi erano messi in scena. Avere degli elementi di contesto può permetterci però di trovare nuove strade interpretative del tutto personali, proprio perché informate.
l laboratorio prevede un livello di ingaggio alto, date le due modalità di procedere: sarà richiesta da una parte lettura, memoria e preparazione sui testi, dall’altra disponibilità al lavoro pratico e al training corpo-voce.
L’ultimo momento di restituzione del laboratorio si terrà in teatro nella forma di saggio di fine percorso.
In questo laboratorio potrai:
Conoscere elementi di antropologia teatrale;
Mettere insieme il testo e la scena, la letteratura teatrale e il teatro;
Praticare training fisico-vocale, individuale e di gruppo, funzionale al materiale di riferimento;
Lavorare sull’analisi del testo e sulla memorizzazione;
Integrare diversi elemente del lavoro teatrale: spazio, “segno”, interpretazione, improvvisazione e composizione;
Sviluppare una pratica scenica consapevole: integrare la teoria e la pratica per una performance teatrale più informata e autentica.
I primi due incontri sono di prova e gratuiti.
Informazioni complete:
www.emitflesti.it
Evento segnalato da Emit Flesti