Laboratorio poetico ed autobiografico / Formatore Antonio Zulato.
“Abbiamo reso il mondo estraneo a noi stessi, e forse ciò che chiamiamo poesia è solo riabitare questo mondo e addomesticarlo di nuovo”.
(C. Bobin)
La scrittura autobiografica non solo come indagine di sé ma come strumento per capire dove siamo stati finora e dove possiamo andare ritrovando il significato più profondo e sincero di alcune parole.
Ci lasceremo guidare dalle nostre esperienze, dalle parole e dalla poesia per scoprire quello che di esse non abbiamo ancora compreso od espresso, e verso cui indirizzare il nostro futuro…perché “se ricondotta al suo significato autentico, la parola ci orienta al vero e ci conduce all’origine stessa del pensiero“. (I. Dionigi)
La scrittura possiede un grande potere di conoscenza e cura di sé, dà voce alla memoria che ridice ciò che è rimasto nella mente e nel cuore aprendo uno spazio capace di fornire senso e ricerca al “qui ed ora”.
Raccogliere, ordinare, trasfigurare poeticamente o simbolicamente la memoria, in un getto d’inchiostro incontrollabile ed inesauribile, è vivere l’esperienza della propria ricchezza e diversità interiore, soprattutto nelle relazioni con gli altri.
Il laboratorio vuole rappresentare, oltre che un momento di riflessione sulle teorie e le pratiche della scrittura di sé, l’esperienza concreta delle tecniche narrative e della loro capacità di far emergere l’invisibile che è in noi.
Attraverso il metodo del Laboratorio di Scrittura Autobiografica, metteremo a confronto i significati delle parole con cui esprimiamo la nostra storia, col significato che esse rivelano nel linguaggio poetico, e quello che esse, da sempre, custodiscono in sé. Questo processo ci permetterà di cogliere nuove prospettive di senso e di ricollocarci nel mondo, di «riabitarlo» dentro…o oltre….altri orizzonti.
Leggi tutto (Perché ripensare (e scrivere) la propria storia?, che cos’è la Libera Università dell’autobiografia di Anghiari (AR)?, modalità di iscrizione e pagamento):
www.led-laboratorioeducazionedialogo.it.
Antonio Zulato, Laureato in filosofia ed Esperto in Metodologie Autobiografiche, formatosi presso la “Libera Università dell’Autobiografia” di Anghiari.
Informazioni complete/iscrizioni:
www.led-laboratorioeducazionedialogo.it
Evento segnalato da L.E.D. Laboratorio di Educazione al Dialogo A.P.S.